Eventi

Arte e Cultura: nel Castello di Otranto la mostra multimediale di Modigliani

OTRANTO- Il Castello di Otranto alza il sipario su Modigliani, con una mostra multimediale di oltre quaranta riproduzioni in scala 1:1. in scena anche filmati, immagini e altri materiali provenienti dall’archivio personale dell’artista. La mostra sarà una vera e propria esperienza sensoriale e culturale, all’insegna della scoperta di un percorso intenso e passionale in cui arte e vita corrono di pari passo.

Sensuali nudi femminili, volti intensi, corpi armoniosi si intrecciano a profili sensibili: l’universo femminile, mescolato a suggestioni arcaiche e primitiviste, rende Amedeo Modigliani il più grande artista italiano nella Parigi dei primi del Novecento. Stimato da Pablo Picasso e ormai celebre come una leggenda, rappresenta l’assoluto protagonista di una irripetibile stagione in cui l’arte era un’esperienza anzitutto esistenziale.

Tali opere, delle quali l’Istituto possiede i diritti di utilizzo, sono riprodotte ad altissima definizione su uno speciale supporto montato su pannelli retroilluminati a led, grazie a un processo che ha consentito l’assoluto rispetto delle dimensioni e dei colori dell’originale. Arricchiscono e contestualizzano storicamente la mostra foto e documenti d’epoca, spesso inediti, relativi alla vita del grande artista italiano. Un corredo tecnologico di filmati ed animazioni in compositing rende infine questa mostra un evento straordinario: la mostra intende così svolgere una funzione di divulgazione culturale che darà la possibilità anche al pubblico meno abituato a frequentare mostre e musei, di lasciarsi trasportare dal fascino dell’arte e delle opere di Modigliani.

Articoli correlati

Università dei conflitti, torna ‘L’Indiano’ alle 21.30 su Telerama

Redazione

Novoli venera il suo Santo Patrono, Antonio Abate: il 6 gennaio l’intronizzazione del simulacro e l’inizio della Novena

Redazione

Gli scaffali delle biblioteche si sfogliano in rete

Redazione

Mestolo d’oro per beneficenza

Redazione

Il riscatto di Taranto passa dalla cultura

Redazione

Dall’olio di qualità, parte la sfida alla crisi

Redazione