Sport

Lucioni: destinazione Bene…ficenza

Fabio Lucioni con le volontarie di AISLA

LECCE (di M.Cassone) – Fabio Lucioni, difensore del Lecce è puntuale con la sua promessa e la porta a casa alzandosi sui pedali.
Metti insieme un calciatore, una promessa, un professionista appassionato di calcio e ciclismo, un dono, tanto cuore e beneficenza e prende forma un evento da applausi.
“Se andiamo in serie A torno a Benevento in bicicletta” aveva promesso Lucioni ed il Lecce ha conquistato l’accesso nella massima serie del calcio italiano anche grazie a lui:
“Una promessa fatta va mantenuta e sono contentissimo di farlo anche per l’importante valenza che ha assunto. La raccolta fondi contro la sclerosi laterale amiotrofica è un gesto importantissimo perché aiutiamo chi soffre. – Afferma Lucioni – Quindi direzione bene…ficienza ma anche Benevento dove potrò riabbracciare mio figlio”.
Promotore della pedalata che poi è diventata benefica, Alessandro Rucco, titolare dell’omonima ottica, che ha regalato la bicicletta Bianchi a Lucioni, già top sponsor dell’Us Lecce, partecipa attivamente a questo gesto di solidarietà: “Un evento nato per caso che però ha assunto questo importante significato. Sono veramente contento per i fondi che riusciremo a raccogliere per questa importante causa. A noi si sono uniti tanti amici ciclisti e partiamo con tanto entusiasmo”.
Obiettivi due: sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di un mostro chiamato SLA e raccogliere fondi da destinare per l’assistenza dei malati alle sezioni locali di AISLA, cioè Lecce e di Salerno – Benevento – Avellino, così come spiega Orietta de Pascali, responsabile dell’associazione per Lecce e provincia:
“Siamo veramente contenti che Lucioni abbia deciso di fare questo importante gesto; e cosa molto positiva è che abbia deciso di donare alle sezioni di Lecce e Benevento, perché le sezioni locali hanno sempre bisogno poiché devono fronteggiare problemi seri”.
Mentre si preparavano alla partenza dallo stadio nei pressi della porta 1, è arrivato il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, rigorosamente in bicicletta e col suo fidato zainetto e ha subito scherzato prima di sottolineare l’importanza dell’evento al quale ha voluto presenziare: “Sono in forma, sarei potuto andare pure io. È molto importante il binomio sport beneficenza, mi congratulo con Lucioni, il suo è un bel gesto e un buon esempio”. Infine è passato a salutare i partenti anche il futuro  vicesindaco di Lecce Alessandro Delli Noci.
Il bel sole mattutino ha accompagnato la carovana di ciclisti allo start, destinazione Altamura e quindi 170 chilometri, il secondo giorno pedaleranno fino a Lacedonia per circa 128 chilometri e infine sabato percorreranno poco più di 80 chilometri per arrivare a Benevento.
E dopo la bellissima stagione del Lecce e la meravigliosa promozione in serie A rimarrà negli almanacchi anche questo gesto fantastico che non ha bisogno di ulteriori commenti.

Articoli correlati

Il Lecce ha ceduto Pettinari al Trapani

Redazione

Ascoli-Lecce alle 16:15, le probabili formazioni. Stepinski in panchina

Redazione

Chiuso il mercato rossoblù: via Palmisano, in prova Rizzo

Redazione

Lecce, Baroni squalificato. Multa per Banda

Redazione

Serie B: il programma dall’8ª alla 15ª giornata di andata, Brescia-Lecce di giovedì

Redazione

Lecce, Legittimo: “Padalino, ottima scelta”

Redazione