Eventi

Premio Barocco, il gran galà del “cinquantesimo”

GALLIPOLI-Premio Barocco, edizione 50. Sul palco del Teatro Italia di Gallipoli è tornato in scena l’evento firmato Fernando e Andrea Cartenì che ha portato la città e il Salento  alla ribalta nazionale ed internazionale. Ad aprire la kermesse la Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri, mentre a fare gli onori di casa, ancora una volta, il giornalista, conduttore e volto noto del Tg1 Francesco Giorgino, affiancato in questa edizione dal trio comico delle Ciciri e Tria.

La lunga serata ha avuto inizio con il prestigioso riconoscimento a Patty Pravo, che ha ricevuto sul palco le Chiavi della città di Gallipoli. Prestigiosi e di caratura internazionale i nomi delle personalità che hanno ricevuto la Galatea Salentina, tra cui  i Boomdabash, il cantautore Simone Cristicchi, il duo comico dei Panpers, l’attrice Vittoria Belvedere e il capitano della nazionale italiana di pallavolo femminile Cristina Chirichella. Il Premio Barocco alla carriera è stato invece conferito all’attore e regista Massimo Boldi, che ha divertito il pubblico a suon di percussioni e con dei simpatici selfie, dedicando il riconoscimento suoi tre nipoti; mentre il Premio Barocco Oro (ad oggi conferito solo a Sophia Loren),è stato assegnato al cantautore Gigi D’Alessio.

Sul palco, nel ruolo di premianti, anche l’attore e  produttore Gabriele Greco e Luisa Corna. Non sono mancati i riconoscimenti al mondo dell’imprenditoria e della professionalità, con la consegna del Premio Barocco 2019 al manager pugliese Vito Cozzoli capo di gabinetto del Ministero della sviluppo economico, a  Livia Turco Presidente della Fondazione “Nilde Iotti”, all’imprenditore Antonio Sergio Filograna e al manager  René De Picciotto, nonché socio dell’U.S. Lecce

Articoli correlati

Terra d’Arneo tra storia ed enogastronomia, domenica tutti in sella

Redazione

Alle 21.30 ‘Terre del Salento’

Redazione

Il contemporaneo che “respira”, torna la Biennale del Salento

Redazione

Diabete e prevenzione: i Lions Club in piazza con un pullman-ambulatorio

Redazione

“Festa te lu pane cunzatu” di San Donato di Lecce: un successo di gusto e tradizione

Redazione

Arriva la notte delle stelle: tutto pronto per il Premio Barocco

Redazione