Eventi

Regata ecosostenibile, la seconda tappa diventa una festa

GALLIPOLI-  La seconda tappa della regata ecosostenibile Optisud 2019 ha reso Gallipoli protagonista di un evento sportivo che ha coinvolto centinaia di giovani sportivi con le loro famiglie. Un’esperienza straordinaria per gli studenti del Vespucci, che si sono occupati dell’organizzazione dell’evento. Circa 200 squadre si sono sfidate con le loro imbarcazioni. La gara si è svolta, sotto la stretta sorveglianza della Capitaneria di Porto. La classifica finale tra gli juniores, premia Antonio Vitolo (CC Irno), davanti a Giuseppe Citaredo (CN Posillipo) e Gianmarco Niciforo (CN Augusta). Tra i cadetti, vittoria per Francesco Carrieri (LNI Bari), davanti a Niccolò Sparagna (LNI Scauri) e Claudio Crocco (sempre dalla LNI Scauri). Protagoniste di una splendida priva anche le donne. Per la classifica cadetti femminile:
1) Lorenza De Sanctis, circolo del Remo e della vela;
2) Martina Volpicella, Circolo Vela di  Bari
3) Maria Paola Di Martino.
Per la classifica Juniores femminile:
1)  Carlotta Cangiano, rycc Savoia
2) Carolina Raganati, Circolo del Temi e della vela
3) Alexandra ufnarovskaia, Circolo Vela di Bari.

Il meteo ha permesso tre belle prove nella giornata di sabato. Optisud 2019 è un trofeo importante per gli addetti ai lavori, che vede interpreti i migliori timonieri Optimist del centro e del sud Italia. Ma c’è una sfida nella sfida: uno dei lavori più impegnativi in cui si misurano gli studenti è quello di accogliere gli ospiti che si confrontano in mare aperto. Queste sfide con le vele affondano le radici in epoca romana. La seconda tappa del Trofeo OPTISUD nelle acque di Gallipoli, è stata un successo grazie all’organizzazione dell’Istituto Scolastico Superiore “Amerigo Vespuccie alla collaborazione del Comune di Gallipoli, della Regione Puglia e di Associazioni quali il Circolo della Vela di Gallipoli, la Lega Navale Italiana Sezione di Gallipoli, il Club Velico le Sirenè, Circolo Nautico La Lampara e il Circolo Nautico l’Approdo di Porto Cesareo.

L’evento formativo sportivo velico è, inoltre, ecocompatibile: ai regatanti sono state regalate borracce riempite da una cisterna posizionata per l’occasione presso il Vespucci Village al Canneto sono stati utilizzati piatti e forchette compostabili per servire il ristoro al termine delle regate”. Le giornate di sabato e domenica sono state caratterizzate da spettacoli, musica ed eventi che hanno permesso ai ragazzi di socializzare e divertirsi insieme alle loro famiglie.

Articoli correlati

Renzi apprezza “Il Quadratone” e ringrazia il maestro pasticciere

Redazione

Nicola Apollonio racconta il suo “Salotto in riva al mare”

Redazione

Concordato preventivo a confronto, i commercialisti di tutta Italia

Redazione

Talent in Tour: successo per la nona edizione

Redazione

Tra i protagonisti del festival: una giornata dedicata ai produttori cinematografici

Redazione

Ritorna dal 17 al 20 ottobre Expo Miggiano

Redazione