“Giornalista per un giorno” sulle orme di Sergio Vantaggiato

LECCE – Ad aggiudicarsi il primo premio è stata una studentessa del Liceo Virgilio Redi di Squinzano, Roberta Giordano. Ma in realtà, in giornate come questa, vincono tutti: vince la passione per il giornalismo e chi la coltiva già tra i banchi di scuola, vince lo sport, trionfa il ricordo di un grande professionista scomparso prematuramente per un tragico appuntamento con il destino.

Si è svolta in mattinata la cerimonia della undicesima edizione del premio “Giornalista per un giorno”, organizzato dal Panathlon Club in nome di Sergio Vantaggiato. Nella sala convegni dell’Istituto Calasso di Lecce il ricordo del giornalista sportivo di TeleRama ha chiamato a raccolta ancora una volta chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, di condividere un percorso di vita con lui: dai familiari (il figlio Martino, la sorella Rosanna ed il fratello Antonio) all’editore di TeleRama, Paolo Pagliaro, impegnato a tener viva la memoria di quella penna straordinaria, professionale ma soprattutto umana.

Al concorso hanno partecipato 134 studenti delle scuole superiori della provincia di Lecce, che sono stati impegnati nella scrittura di articoli sul mondo dello sport.

Dal primo giorno in cui ha varcato la soglia di Telerama, nel 1991 -ha raccontato l’editore Paolo Pagliarocapii subito che Sergio aveva delle doti straordinarie sotto il profilo professionale e umano. Amava fare il suo lavoro, amava parlare e scrivere di calcio. Era amico del Lecce e del Salento e conosceva perfettamente il legame che tiene insieme lo sport e il territorio. La promozione in serie A della nostra squadra, anche alla luce di quella consapevolezza che Sergio aveva e sapeva trasmettere, deve essere accolta come l’avvio di una nuova fase di rilancio di questa terra meravigliosa e ricca di potenzialità. Ricordare giornalisti come Sergio, in momenti storici come questo, è un dovere e un privilegio al tempo stesso“.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*