AttualitàSanità

“Ascolta il tuo cuore” : la Asl di Lecce aderisce alla campagna europea

LECCE – Comunemente è chiamata “malattia del cuore stanco”, per gli addetti ai lavori la definizione medica è “Scompenso cardiaco”. Una patologia poco conosciuta che, però, è la prima causa di ospedalizzazione negli over 65 e interessa quasi un milione di persone in Italia.

Per diffonderne la conoscenza, farne comprendere gli effetti sulla salute e come può essere affrontata dal punto di vista della prevenzione e della terapia, la ASL Lecce ha aderito convintamente alla campagna europea sullo Scompenso cardiaco.

I sintomi devono essere riconosciuti dal medico di base e dal medico ospedaliero: è un lavoro che si fa insieme cogliendo dei segnali, che anche il paziente dev’essere in grado di riconoscere.

“Se riusciamo ad assistere e gestire bene queste persone, riusciamo a non intasare gli ospedali, a migliorare la vita dei pazienti e a farli vivere di più – spiega il dottor Rodolfo Rollo, commissario Asl – Non dobbiamo aspettare l’insufficienza acuta per fare l’intervento. Dobbiamo agire ai primi sintomi, partendo dai medici di famiglia, che indirizzano il suo paziente verso lo specialista e lo accompagnano nei percorsi diagnostico-terapeutici efficaci e veloci. Il nostro obiettivo è avere una vecchiaia di successo, cioè morire più tardi possibile facendo quello che ci piace fino all’ultimo giorno, con il cervello ben funzionante”.

Articoli correlati

Mega store chiusi nei parchi commerciali: la battaglia davanti al Tar

Redazione

A Capodanno, la fortuna vien mangiando… lenticchie

Redazione

Trova cocci con incisioni sulla spiaggia e li consegna ai carabinieri. Premiato un bimbo di Nardò

Redazione

Piogge sparse ma non intense. Da lunedì torna il sole

Redazione

Detenuto evade, gli agenti sparano e lo bloccano: terrore al Fazzi

Redazione

Bandi concessioni demaniali: “bonus per concessionari uscenti”

Redazione