Politica

Anche Giannone contro Rousseau, rischio espulsione dal M5S?

LECCE- Il rischio rivolta è pesante, anche perchè nel mirino di una parte del Movimento 5 Stelle ci è finito il portale ideato dal suo stesso leader, Davide Casaleggio. Tra i parlamentari che non ci stanno c’è Veronica Giannone, deputata leccese, che arriva dritta al punto: “Urge chiarezza e trasparenza, in ballo c’è la privacy degli iscritti”.

Andiamo con ordine. L’inchiesta pubblicata dal Giornale ha svelato che solo un parlamentare su cinque a febbraio ha pagato i 300 euro a Rousseau. Più nel dettaglio nei primi due mesi dell’anno meno di uno su cinque (61 su un totale di oltre 330) hanno versato regolarmente i 300 euro al mese che tengono in vita la piattaforma. Non un semplice ritardo, ma la punta dell’iceberg di una crisi ben più profonda che sembrerebbe rimettere in discussione i due cavalli di battaglia per eccellenza del Movimento: la trasparenza e la partecipazione.

I versamenti mancanti riguardano anche molti big: da Luigi Di Maio ai ministri Giulia Grillo e Danilo Toninelli, alla vice presidente del Senato Paola Taverna. Il rischio temuto è quello schedatura, temendo sulla gestione dei propri dati personali, come la stessa Giannone spiega.

Alcuni parlamentari hanno avviato approfondimenti legali per capire come bloccare il pagamento. Il nodo è che l’iscrizione rientra tra gli obblighi nel regolamento interno del Movimento. E questo nonostante l’evidente conflitto di interessi tra i ruoli rivestitri dallo stesso Casaleggio: sia presidente che tesoriere dell’associazione Rousseau e socio fondatore del M5s. In attesa di chiarimenti, dunque, i dissidenti continueranno a non versare. “Ho chiesto tante volte invano spiegazioni sui problemi della piattaforma – conclude la Giannone- Se fosse vero che ci sono fascicoli su di noi, sarebbe un dato preoccupante”

Articoli correlati

Patto per il Sud, Emiliano: “Luci e ombre”

Redazione

Marti: alla Poli non ho mai chiesto scusa e pianto per nulla

Redazione

Alfaniani e forzisti in rotta di collisione. Caroppo stoppa Ferrarese: “No a laboratori con la sinistra”

Stefano

Vertenza Mps, Loredana Capone chiama il sottosegretario

Redazione

Consiglio Comunale infuocato, il gruppo di Mazzotta abbandona l’aula

Redazione

Riforma della Costituzione, Forza Italia chiede il referendum: “Deciderà tutto lo Stato”

Redazione