Attualità

Ticket per le Chiese, ArtWork fa chiarezza

LECCE – “Il costo del biglietto è indispensabile al fine di: garantire l’apertura continuativa delle chiese, del museo e del palazzo dell’antico seminario, garantire la pulizia dei siti e il mantenimento del decoro, manutenere e restaurare non solo i siti previsti in questo progetto ma tutti quelli su cui la Curia riterrà opportuno e urgente intervenire. In ultimo, non certo per importanza, il progetto garantirà l’assunzione di 30 persone, impiegate in più funzioni e con diversi ruoli.”

La cooperativa ArtWork che sta curando l’iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Lecce “Leccecclesiae” e che ha creato qualche polemica a causa del ticket da pagare per poter accedere nelle Chiese  precisa “ Questo progetto – che partirà il mese prossimo quando la città inizierà a popolarsi ancora di più di turisti – nasce, così come in altre città d’Italia, con numerosi obiettivi, prima di tutto garantire l’apertura continuativa delle principali  e più centrali Chiese della città per tutto l’anno, la cui inaccessibilità nelle ore di maggiore fruibilità turistica ha comportato negli anni critiche e insoddisfazione da parte di tutti i visitatori. Tenere le Chiese chiuse nelle ore centrali della giornata – dalle 12 alle 17 – ha fatto sì che molti giornali locali riproponessero questo problema irrisolto ogni anno.

Nel 2018 Crea Traveller, un importante magazine giapponese, dedica lo speciale “Estate 2018” ai gioielli del Mezzogiorno, invitando i lettori/turisti a visitare Lecce ma a fare attenzione perché gran parte delle chiese a Lecce sono spesso chiuse per alcune ore. 

Promuovere la città, favorire il turismo culturale e il turismo di qualità significa offrire a chi arriva l’opportunità di soddisfare appieno la ragione per cui preferisce Lecce ad altre città: visitarne i tesori.

Le tariffe non sono uguali per tutti. Il singolo turista che vorrà visitare tutti i siti – Duomo, cripta, museo diocesano, Palazzo del Seminario (chiostro e Cappella), San Matteo, Santa Croce e Santa Chiara –  potrà acquistare un biglietto di 10 euro. Le famiglie (a prescindere dal numero di membri che le compongono) potranno avere accesso a tutti i siti con un biglietto cumulativo di 20 euro. I visitatori potranno decidere di visitare solo alcuni siti con un biglietto evidentemente ridotto nel prezzo. Gli studenti in gita potranno acquistare un biglietto cumulativo del valore di 4 euro. Le guide turistiche specializzate avranno per i loro gruppi delle tariffe ridotte. Inoltre, le guide come tutti gli operatori turistici e culturali, al fine di semplificare l’iter di accesso, potranno acquistare i biglietti online in una sezione a loro dedicata e dietro apposita registrazione. I residenti nella Diocesi, i bambini fino agli 11 anni e altre categorie tra cui i giornalisti per esempio potranno accedere ai siti gratuitamente.

Articoli correlati

I lavori di messa in sicurezza non partono: passaggi a livello a rischio

Redazione

Eolico in mare, Legambiente perplessa su vicinanza alla costa

Redazione

Dal 18 messe in presenza dei fedeli: le chiese “si trasformano”. Ecco le regole

Redazione

Diritto alla salute uguale per tutti: la battaglia dell’Ordine dei medici

Redazione

Lecce, 10 locali assegnati alle associazioni in comodato d’uso gratuito

Redazione

Tutti a scuola, si ricomincia tra entusiasmo e regole anticovid

Redazione