CronacaSanità

Asl Brindisi: truffa, falso e corruzione. Nove indagati

BRINDISI – Nove indagati per episodi di corruzione, falso e truffa a Brindisi, che chiamano in causa l’Azienda Sanitaria Locale.

Gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari sono stati notificati nelle scorse ore. Tra gli indagati anche due Onlus, l’ex direttore amministrativo della Asl brindisina e un funzionario della direzione dell’ospedale di Brindisi.
L’indagine è stata condotta dai poliziotti della Squadra mobile del posto, coordinati dal pubblico ministero Pierpaolo Montinaro, partendo da un attentato subito dal dirigente dell’ufficio Procedimenti disciplinari dell’Asl al quale fu incendiata l’auto nel parcheggio della sede Asl in via Napoli, per poi evolversi fino a rilevare episodi di corruzione, truffa e falso. A carico del Direttore Amministrativo, a suo tempo in servizio presso l’ASL brindisina, attraverso le condotte indagini, gli investigatori avrebbero rilevato un caso di corruzione. Il citato Dirigente, in cambio del compimento di un atto contrario ai doveri d’ufficio, avrebbe ottenuto, quale utilità economicamente valutabile, l’attuazione dei lavori di ristrutturazione di un immobile.

Detto Dirigente avrebbe cioè esercitato pressioni presso l’Area Risorse Finanziare dell’ASL della Provincia di Brindisi, in favore di una ditta edile, affinché venisse liquidato il pagamento, in anticipo rispetto ai tempi previsti e quindi in violazione dell’ordine cronologico di emissione delle fatture, di un SAL (stato avanzamento lavori), relativo al rifacimento dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica dell’Ospedale di Francavilla Fontana. In cambio dell’interessamento del funzionario pubblico, il titolare della ditta edile si sarebbe poi adoperato, con la mediazione di un dipendente, in lavori di ristrutturazione dell’immobile riferibile a persona vicina al menzionato funzionario dell’ASL.

Altro funzionario, in questo caso appartenente alla Direzione del Presidio Ospedaliero di Brindisi, avrebbe redatto proposta di delibera ideologicamente falsa, attestante l’esistenza degli utili presupposti di legge per liquidare  fatture emesse dagli amministratori di una R.S.A. della Provincia leccese, procurando così a questi ultimi un ingiusto profitto di circa 185.000 Euro. Pertanto, il funzionario e i due amministratori dell’anzidetta Residenza Sanitaria Assistenziale sono chiamati a rispondere di concorso in truffa.

E ancora, medesimo funzionario amministrativo del Presidio Ospedaliero di Brindisi, in concorso con gli amministratori di una Onlus della Provincia brindisina, è chiamato a rispondere di altra truffa. Si sarebbe infatti adoperato per intervenire in favore di detti amministratori che, con artifizi e raggiri, avevano avanzato richieste di pagamento per servizi di trasporto sangue o encefali in luogo degli effettivi servizi resi di trasporto secondario e cioè quello degli infermi.

Il citato Direttore Amministrativo, sia con proposte che direttamente, si sarebbe speso affinché venissero liquidate alcune fatture presentate dagli amministratori della Onlus. Pagamenti per importi non dovuti poiché non rientranti nell’oggetto delle delibere ASL e comunque maggiorati del 50% in quanto spacciati come effettuati con ambulanze quando invece avvenivano con auto mediche. Il tutto per il conseguimento di un profitto illecito che si aggirava intorno ai 27.000 Euro

Analoga azione truffaldina poteva attribuirsi allo stesso Funzionario amministrativo in concorso con gli amministratori di altra Onlus. Anche in questo caso, i due amministratori della Onlus richiedevano all’ASL il pagamento di fatture per servizi di trasporto sangue ed encefali invece che per il solo trasporto secondario di infermi. Il funzionario pubblico si sarebbe pertanto speso, sia con proposte che direttamente, per far liquidare quelle fatture, anch’esse relative ad importi non previsti dalle delibere ASL e comunque maggiorate. In quest’occasione, l’importo complessivo del profitto illecito conseguito si aggirava intorno ai 55.000 Euro.

Due episodi di falso venivano poi rilevati sempre in capo al citato Direttore Amministrativo del Presidio Ospedaliero locale il quale avrebbe attestato fatti non corrispondenti al vero in delibere finalizzate a mantenere in R.S.S.A (Residenza Socio Sanitaria Assistenziale) pazienti che non avevano i prescritti requisiti.

9 persone fisiche 2 due giuridiche sono state quindi raggiunte da “avviso all’indagato ed al difensore della conclusione delle indagini preliminari”, contenente le incriminazioni provvisorie sopra sintetizzate, notificato agli interessati, per conto della Procura della Repubblica di Brindisi, dagli investigatori della Squadra Mobile che hanno svolto le indagini.

Gli episodi illeciti contestati risalgono al biennio 2015-2017.

 

Articoli correlati

Finto annuncio hot sul web: 2 trans a processo

Redazione

Incidente sulla 275: tre feriti

Redazione

Lavori Aqp in Corte maternità e infanzia, i residenti: “Aspettiamo ancora gli allacci”

Redazione

“Aprire un pronto soccorso pediatrico”, sindacati all’attacco

Redazione

Saldi alle porte: istruzioni per l’uso

Redazione

Evade fisco per 100mila euro, nei guai titolare di una nota boutique

Redazione