Cronaca

Arriva in aula l’inchiesta “Favori e Giustizia”. Prima udienza a Potenza

POTENZA-L’inchiesta ribattezzata “Favori e Giustizia” arriva in aula a Potenza. Tutti presenti gli imputati nel giorno della prima udienza, dopo che il gip Amerigo Palma, accogliendo la richiesta della Procura, ha disposto il giudizio immediato. Sul banco degli imputati la figura chiave dell’inchiesta condotta dalla guardia di finanza di Lecce, il pm Emilio Arnesano, accusato di corruzione in atti giudiziari; l’ex direttore generale dell’Asl Lecce Ottavio Narracci; il direttore del dipartimento di Medicina del Lavoro dell’Asl salentina Carlo Siciliano; i primari di Ortopedia e Neurologia del Vito Fazzi di Lecce Giuseppe Rollo e Giorgio Trianni; l’avvocato Mario Ciardo, il vice presidente del collegio di disciplina dell’Ordine degli avvocati di Lecce Augusto Conte; l’aspirante avvocatessa Federica Nestola e Manuela Carbone, tutti destinatari di provvedimenti lo scorso 6 dicembre. L’avvocatessa Benedetta Martina invece ha già patteggiato la pena e la sua posizione è stralciata.

Il primario Giorgio Trianni ha presentato un’istanza di patteggiamento a 1 anno e 11 mesi con 50 mila euro per il risarcimento del danno. Il pm , prima di rilasciare il suo parere, attende di conoscere quello del Ministero che dovrà valutare la congruità del risarcimento. Il primario Giuseppe Rollo ha invece presentato oralmente una revoca della misura dei domiciliari, sulla quale il pm dovrà esprimersi. Nessuno ha chiesto di costituirsi parte civile. La prossima udienza è stata fissata per il 18 aprile e il calendario sarà serratissimo. Il rinvio è stato determinato dall’annuncio del pm della presenza di due nuove informative depositate dalla guardia di finanza che ora gli avvocati dovranno visionare. Si tratta della trascrizione di una serie di intercettazioni in un primo momento ritenute irrilevanti e che invece sono state riconsiderate e il testo di alcuni messaggi estrapolati dagli smartphon sequestrati nel corso delle indagini.

Gli imputati sono assititi, tra gli altri, dagli avvocati Amilcare Tana, Luigi Covella, Luigi, Alberto ed Arcangelo Corvaglia, Ladislao Massari, Stefano Prontera, Luigi Suez, Stefano Chiriatti.

M.C.

Articoli correlati

“Scaricava” i contachilometri: denunciato venditore di auto usate

Redazione

Squinzano, dopo la caduta del calcinaccio riapre la palestra della scuola

Redazione

Case popolari e voti: rinvio a giudizio per gli indagati. L’8 aprile al via il processo

Redazione

Uffici Tributi, Rotundo: “Altro che miope! Specchia mi ha dato ragione”

Redazione

115 in tilt nella notte, torna la paura maltempo

Redazione

Trise, un’altra spesa per gli studenti fuori sede

Redazione