Eventi

Tempo di “grandi girasoli”: Van Gogh approda in città

LECCE- “Van Gogh the immersive experience” è la mostra multimediale ed immersiva che, dal 16 marzo al 16 giugno, presso il Convento degli Agostiniani a Lecce, farà rivivere il genio pittorico olandese. Si tratta di un avvenimento esclusivo, partito da Bruxelles e che giunge ora a Lecce dopo un lungo itinerario in Europa, grazie a Quarta Agency e Music One Italia, prodotta da Exhibition Hub, in collaborazione con Next Exhibition.

L’opera del maestro rivoluzionario del colore si presenta in una veste del tutto inedita, con un percorso multisensoriale fatto di enormi schermi interattivi ad altissima risoluzione, che proiettano i più famosi capolavori dell’artista in versione 3D mapping. Inoltre, grazie alla dotazione di particolari visori e di auricolari, il visitatore avrà l’occasione di immergersi totalmente nelle suggestive immagini in movimento ed assisterà così a quella che viene detta realtà aumentata. Un abbraccio visivo a 360 gradi, dunque, in cui le pareti spariscono per fare spazio ad un universo onirico e colorato. Il fascino viene amplificato grazie ad una emozionante colonna sonora che accompagna l’intero viaggio virtuale. Ecco, allora, i grandi girasoli ondeggiare sul bianco della tela, le vedute su Arles nel Sud della Francia, la magnifica Notte Stellata muoversi cangiante davanti agli occhi, gli autoritratti e tanto ancora.

Non una semplice mostra, dunque, ma un iter didattico rivolto alle famiglie, agli studenti e ad un pubblico eterogeneo, ospitato in una location d’eccezione, ossia lo scenario del Convento degli Agostiniani, un complesso architettonico risalente al 1600 e ridonato al pubblico dopo un lungo restauro.

Articoli correlati

Estimi: Corte di Cassazione rigetta i ricorsi dell’Agenzia delle Entrate

Redazione

Alle 21.30 a ‘Open’ ‘senior’ contro ‘junior’

Redazione

“L’Aquilone di Claudio” su Rai3: nel cast le salentine Rita Statte e Alessia Agrosi

Redazione

Cadono calcinacci dal ponte: paura sullo scorrimento veloce

Redazione

Open, puntata speciale con il rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara

Redazione

SNIM, cala il sipario sull’edizione da record

Redazione