Politica

Pd, è il primarie day: 140 seggi salentini, in palio la segreteria nazionale

LECCE – Un appuntamento che riserva sorprese e alle 16 fa registrare in Puglia già oltre 23mila voti. Apertura alle 8 del mattino per i 270 seggi pugliesi, di cui 140 salentini, nei quali fino alle 20 si è votato per eleggere il segretario nazionale dem. I numeri parziali che vengono fuori dalle varie commissioni provinciali del partito sorprendono anche i dirigenti dem.

Gran fermento a partire dalle 8 del mattino in alberghi (a Lecce presso l’hotel Tiziano), sezioni e circoli del partito, scuole ed altri edifici pubblici. Chiusa l’era renziana, a contendersi il ruolo di leader del partito democratico sono in tre: Maurizio Martina, Roberto Giachetti e Nicola Zingaretti che in Puglia è sostenuto anche dal governatore Michele Emiliano con la lista ‘La Puglia per Zingaretti’.

Un primo banco di prova, questo, per i democratici salentini, in vista delle amministrative che a giugno si terranno in 29 comuni salentini tra cui il capoluogo. I tesserati del partito sono esentati dal contributo obbligatorio di due euro che devono, invece, versare tutti gli altri votanti.

Ad essere eletto direttamente solo chi supera il 50% dei voti, altrimenti lo Statuto prevede l’elezione da parte dell’Assemblea nazionale.
Di buon mattino Matteo Renzi ha fatto gli “auguri” ai tre candidati: “Mi fa piacere che tutti e tre abbiano escluso accordi coi Cinque Stelle e ritorni al passato -ha detto- Chiunque vinca non dovrà temere da parte mia alcuna guerriglia come quella che io ho subito”. La Puglia eleggerà anche 54 conponenti dell’assemblea nazionale, suddivisi in 9 collegi. Si vota barrando una delle liste a sostegno del candidato segretario.

Articoli correlati

D’Antini: “Emiliano si impegni ad adottare misure concrete di contrasto alla violenza di genere”

Redazione

Dopo la sospensione, Di Bari chiarisce: “Sono innocente e fiducioso nella magistratura”

Redazione

Pagliaro (Fi): «I rifiuti di Roma nel Salento? NO grazie!»

Redazione

Problemi ospedali “Dea” e “Ferrari” e fondi autismo al palo: Gabellone (FdI) chiede chiarezza

Redazione

Vendita immobili Erp nel centro storico, passo indietro del Comune

Redazione

Regione, al via la decima legislatura con colpo di scena sul vice presidente

Redazione