AttualitàEventi

Un Salento di gusto: premiati chef, maitre e manager stellati

LECCE- Dai banchi di scuola a chef stellati di fama internazionale. Sono i 53 ex studenti degli istituti alberghieri del salento che per la prima volta hanno ottenuto un prezioso riconoscimento dalla provincia.“Nelle scuole superiori c’è la formazione, è lì che cresce la classe dirigente di un paese, dal lavoro dei professori, dall’impegno dei dirigenti scolastici, nonostante le condizioni difficili in cui spesso operano -spiega il Presidente della Provincia Stefano Minerva- Ma, soprattutto, è in quegli anni che si formano le coscienze dei ragazzi, questi ragazzi che sognano di dare il proprio contributo alla società e che si iscrivono all’istituto alberghiero perché sperano di poter fare della loro passione una missione di vita. E’ per questo che abbiamo deciso di premiare questi straordinari giovani che si sono formati in questo territorio e che poi questo territorio lo hanno portato in giro per il mondo. In maniera silenziosa, nei loro piatti, nelle loro competenze, c’è il racconto della storia del Salento”. E così, accolti dalle nuove leve, si sono presentati nella sala di Palazzo Celestini. Erano in tanti, ma non tutti. C’era chi è diventato un grande chef, chi un pasticcere o un manager di fama internazionale…

Antonio Valentino ed Elisa Megha

E tra questi abbiamo avuto occasione di ascoltare le testimonianze di Antonio Valentino, restaurant manager presso Villa D’Este Restaurant, Perth, Australia; Elisa Megha, supervisor My Fair Lane Pub & Dining Room Restaurant, Perth, Australia; e di Giuseppe Zippo, premio per il Miglior Panettone Artigianale d’Italia 2016, Premio per il Miglior Dolce Debic Italian Style 2017 e terzo posto nella categoria Pasticcerie e Gelaterie, premio Barawards 2018.

Giuseppe Zippo

Tre grandi personalità salentine che fanno della loro passione un’occasione di vita unica, consigliando a chi vorrà seguire il loro esempio di non arrendersi mai e di aver soprattutto tanto coraggio.

Articoli correlati

“Ho 90 anni, dottore, mi lasci andare”: è salentino il medico della storia più dolce

Redazione

Unisalento, Link denuncia: le tasse aumentano ancora

Redazione

Decreto Sud: via libera alla Zes unica, bonus fiscali per le imprese

Redazione

Integrazione scolastica, la battaglia continua

Redazione

Una messa in Duomo per Eleonora e Daniele

Redazione

Xylella, la proposta di Emiliano a Conte: piano triennale di ricostruzione

Redazione