Politica

Primarie centrodestra, Congedo dice sì ma Meloni gli chiede conferma

BARI- Le primarie a Lecce con Erio Congedo candidato di Fratelli d’Italia ? “Mi sento di darle per ufficiali”. Giorgia Meloni, a Bari per lanciare la candidatura di Filippo Melchiorre alle primarie del centrodestra di sabato, seppur con cautela assegna il crisma dell’ufficialità alla candidatura di Congedo.

“A Lecce – ha spiegato Meloni – mi pare siamo in dirittura di arrivo. Mi sentirei di dare per ufficiali le primarie, spero che si celebreranno anche a Lecce e spero che il nostro Erio Congedo vorrà correre alle primarie perché anche lui mi sembrerebbe un ottimo candidato per la città”. Poi rivolgendosi a Congedo, aggiunge, scherzando ma non troppo: “Non me ne volere”.

Più attendista Raffale Fitto: “Faremo anche noi le nostre valutazioni e non appena saranno convalidate le candidature su questo esprimeremo la nostra posizione”

Entro sabato, a quanto è dato sapere, sarà quindi ufficializzata la corsa di Congedo alle primarie del centrodestra. La volata poi, per Fratelli d’Italia, è per le elezioni europee. Per la Meloni, se il risultato del patto federativo sarà lo stesso ottenuto in Abruzzo, il governo centrale potrebbe cambiare perché, ha detto, “non si potrebbe non tenere conto del volere degli italiani”. E subito dopo sarà il momento di pensare al partito unico “è il senso dell’appello lanciato a partiti e movimenti” ha spiegato la presidente di Fratelli d’Italia che ha annunciato l’intenzione di celebrare le primarie anche per assegnare leadership del nuovo partito.

L’ultimo passaggio è sull’autonomia rafforzata, al centro del dibattito tra partiti e tra le regioni: “Serve un po’ più di coraggio per non fare le cose per alcune regioni si e per altre no. Siamo pronti per leggere i documenti dell’autonomia. Ci  viene detto che se viene dato di più a qualcuno, non viene tolto ad altri. Non ne sono convintissima ma valuteremo cosa accade. Ma non accetteremo che venga tolto qualcosa in territori dove già ci sono enormi difficoltà.

Articoli correlati

Fitto: “I miei ex? Qualificati dai loro comportamenti”

Redazione

Mafia, sciolto il consiglio comunale di Sogliano Cavour

Redazione

Sono Sindaco: ospite questa sera il Primo Cittadino di Vernole Mauro De Carlo

Redazione

La Procura chiede l’arresto anche per Monosi e altri sei: il gip respinge

Redazione

E’ l’ora dei ballottaggi: al voto 9 Comuni

Redazione

Accolto ricorso: Amati torna in Consiglio Regionale

Redazione