Attualità

Tromba d’aria, danni per 12 milioni. Si chiede aiuto alla Regione

LECCE – Immagini da brivido quelle girate lo scorso 25 novembre, mentre un tornado devastava il sud Salento. Oggi la conta dei danni è altrettanto devastante.

Le prime stime ammontano complessivamente a circa 10 milioni di euro per ciò che riguarda i privati e a circa 2 milioni di euro per i danni alle opere pubbliche.

È quanto è emerso al margine del tavolo tecnico che si è tenuto a Palazzo Adorno nelle scorse ore al fine di valutare e quantificare le conseguenze di quell’evento atmosferico, tanto spettacolare, quanto disastroso. Il presidente della provincia, Stefano Minerva, ha chiamato a raccolta i sindaci.

I Comuni maggiormente colpiti sono Tricase, Andrano, Corsano, Tiggiano, Patù, Gagliano del Capo, Diso, Castrignano del Capo, Alessano. Il Comune più colpito per la parte pubblica, con circa 1 milione di euro, è quello di Tricase,a cui segue Corsano, con circa 500mila euro.

Quel giorno il primo racconto drammatico in diretta fb fu quello di un uomo, proprietario di una casa con annesso b&b andata per buona parte distrutta a Marina Serra di Tricase: muri e grandi alberi buttati a terra come birilli. Nelle stesse ore un pezzo della canonica del santuario della Madonna Assunta a Marina Serra, restaurato da poco, è crollato. Così come la facciata della chiesetta di San Nicola, a Tricase Porto, il cui cedimento ha provocato danni ad un’abitazione vicina e ad un’auto in sosta. Un video eloquente immortala il momento in cui, tra i clienti terrorizzati, sempre a Tricase Porto, la furia del vento ha divelto la tettoia del Menamè, un noto bar del posto. Distrutti anche altri locali lungo la costa e moltissimi alberi, spazzati via come steli, precipitati su molte auto rimaste sepolte. Per diverse ore, si sono registrati black out a Tiggiano, Tricase, Marittima, Castrignano del Capo, Torre Vado, a causa del fatto che sono stati divelti numerosi cavi e tralicci.

Adesso “la Provincia ha redatto un calendario preciso, in cui ha invitato tutte le amministrazioni a trasmettere agli uffici della Regione Puglia, entro venerdì prossimo, un resoconto definitivo per i danni privati e pubblici“, ha dichiarato il presidente della Provincia Stefano Minerva.

D’intesa con gli uffici regionali sarà poi programmato un incontro di avanzamento lavori.

Articoli correlati

Ex Ilva, sindacati delusi dall’incontro con il Ministero

Redazione

Il tuffo dei 180 temerari: dal mare di Brindisi il saluto al 2018

Redazione

Lidi da smontare, avviate le ricognizioni. Si punta a prendere tempo

Redazione

“A tu per tu” con Stefania Rocca: “Il Salento? leggerezza e libertà”

Redazione

Ennesimo suicidio in carcere, i sindacati: “Appelli inascoltati”

Redazione

Incendio Settelacquare, in cantiere un flash mob pro amministrazione. Domani in consiglio il nodo spostamento commercianti

Redazione