Eventi

Il leccese culla delle startup pugliesi

LECCE – Sono 92 le startup in provincia di Lecce, mentre sono in tutto 385 in Puglia quelle iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese, ai sensi del decreto legge 179/2012. Sono questi i dati che emergono dallo studio condotto dall’Osservatorio economico. Le aziende innovative continuano a crescere, a conferma della maggiore vitalità rispetto alle imprese tradizionali. Riguardo al settore economico, 76 operano nei servizi, dieci nell’industria e artigianato, sei nel commercio. Analizzando la natura giuridica, ben 70 sono a responsabilità limitata, 18 a responsabilità limitata semplificata, due le cooperative, una società per azioni, una a responsabilità limitata con unico socio.

«Le startup rappresentano una grande iniezione di vivacità imprenditoriale che sta investendo tutto il Paese», spiega Davide Stasi. «Sono ormai necessari nuovi approcci al mercato, al fine di alimentare nuovi business. Il mondo sta affrontando “la quarta rivoluzione”: la global-digitalizzazione che sta progressivamente trasformando l’imprenditoria. Le imprese tornano ad investire, soprattutto grazie ai processi innovativi».

Se si guarda al capitale sociale, una sola startup ha investito un importo tra 500mila euro e un milione; in tre hanno un capitale tra 50mila a 100mila; in 19 da 10mila a 50mila; in 39 da 5mila a 10mila e le restanti sotto i 5mila. Si registra una presenza femminile «esclusiva» in quattro startup; in dieci, invece, risulta «forte» (ovvero almeno i 2/3 del capitale e degli amministratori sono donne) e in due è «maggioritaria» (ovvero almeno la metà del capitale e degli amministratori sono donne). Si registra una presenza giovanile «esclusiva» in 13 startup, in otto risulta «forte» e in tre è «maggioritaria». Presenza di stranieri «forte» in una startup, in un’altra è «maggioritaria». Alle 92 startup si aggiungono sette piccole e medie imprese innovative, di cui cinque operano nell’industria e artigianato e due nel settore dei servizi.

Articoli correlati

Torna la “Vendemmia Notturna” per celebrare la vita

Redazione

“Omaggio ai Nuovi Cegliesi e ai Cegliesi Benemeriti”: festa in piazza a Ceglie Messapica

Redazione

La sfida della letteratura: a Tricase il Festival Armonia con 35 scrittori

Redazione

A Montesano “Tre donne e un Vescovo” di Fabio Zavattaro

Redazione

Il Lecce presenta Abruzzese, Barraco e De Rose

Redazione

Il Salento come musa ispiratrice: un docufilm racconterà la musica di Giovanna Marini

Redazione