Sport

Serie B: Brescia superbo, Palermo in crisi, Lecce terzo

LECCE (di M.C.) – Con il pareggio a reti bianche, nel posticipo del lunedì, tra Palermo e Foggia si è conclusa anche la 22^ giornata del campionato di serie B.

Dopo ben dieci giornate in vetta i rosanero, a causa anche di una situazione societaria precaria e un futuro incerto, escono tra i fischi dal Barbera e lasciano spazio al Brescia che tra polemiche per decisioni arbitrali spesso favorevoli e un attacco stellare, 46 gol fatti, con un Donnarumma scatenato autore già di 19 gol, vince a Pescara per 5 a 1. Forte e quadrata la squadra di Corini viaggia come un treno nonostante non giochi un calcio brillantissimo.

Pareggiano Carpi e Verona per per 1 a 1, Padova-Salernitama 0 a 0, e Crotone e Livorno 1-1, vincono Cosenza e Spezia rispettivamente con Cittadella e Cremonese per 2 a 0; il Livorno strappa un pareggio a Crotone mentre il Venezia cade a Benevento per 3 a 0. La squadra di Zenga perde anche capitan Domizzi per espulsione e termina la gara in dieci uomini protestando per un arbitraggio troppo generoso verso i padroni di casa. I lagunari hanno deciso di chiudersi nel “silenzio stampa” in questa settimana che li accompagnerà alla sfida interna di lunedì sera contro il Lecce di Liverani, che ha vissuto un fine settimana tribolato tra paura e speranza, tra attesa e certezza. E seppur La gara Lecce-Ascoli sia stata rinviata a data da destinarsi per il drammatico infortunio accaduto a Scavone dopo pochi secondi nel tremendo scontro aereo con Beretta, i salentini conservano un ottimo terzo posto.

Con un occhio alla classifica e un altro al campo è già tempo di pensare al prossimo turno ma non si può fare a meno di registrare lo sfogo di Bellusci, anima e cuore del Palermo, che dopo la gara col Foggia, ha evidenziato una crisi che al momento sembra gravissima: Non sappiamo di chi siamo, siamo fragili per le questioni societarie che conosciamo, non abbiamo garanzie di nessun tipo, con noi ci sono solo Foschi e Stellone e ci stanno proteggendo da tutto e da tutti”. Una questione triste questa, è un faro acceso su una situazione abbastanza anomala e sul riassetto societario dopo la cessione agli inglesi, lo scenario appare a tinte fosche.

Ciò nonostante il campionato di B 2018-19 si conferma, giornata dopo giornata, appassionante e combattuto.

Risultati e classifica dopo la 22^ giornata:

Venerdì 1 febbraio

Ore 21:00 Lecce-Ascoli rinviata a data da destinarsi

Sabato 2 febbraio

Ore 15:00 Carpi-Verona 1-1

Ore 15:00 Padova-Salernitana 0-0

Ore 15:00 Cosenza-Cittadella 2-0

Ore 18:00 Spezia-Cremonese 2-0

Domenica 3 febbraio

Ore 15:00 Crotone-Livorno 1-1

Ore 15:00 Benevento-Venezia 3-0

Ore 21:00 Pescara-Brescia 1-5

Lunedì 4 febbraio

Ore 21:00 Palermo-Foggia 0-0

ha riposato il Perugia

CLASSIFICA: Brescia 39; Palermo 38; Lecce, Pescara 34; Benevento 33; Verona 32; Spezia 31; Cittadella 30; Perugia 29; Salernitana 27; Cremonese 26; Ascoli, Venezia 25; Cosenza 24; Foggia 19; Crotone, Carpi 18; Livorno 17; Padova 16.

Articoli correlati

Il Lecce si prepara alla sfida tutta giallorossa

Redazione

Serie D/H in campo per la giornata 26: caccia alla capolista

Redazione

H. Verona-Lecce: le formazioni ufficiali

Redazione

Inclusione col Baskin, HDL Nardò, Next e Scuola Basket Lecce insieme

Redazione

Serie D, il Nardò è solo al secondo posto e vede la vetta

Redazione

Camp estivo del Real Madrid a Nardò

Redazione