Attualità

“Mettiamoci il cuore”: la Bpp dona 40 defibrillatori

BRINDISI- Il defibrillatore è stato indicato, dalle più recenti ricerche, come l’unico strumento veramente efficace per intervenire con rapidità su una persona colpita da arresto cardiaco improvviso, causa del 10% dei decessi che si verificano ogni anno in Italia e del 50% di tutti i decessi dovuti a patologie cardiache. La Fondazione ”Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri onlus”, sensibile ai temi della prevenzione e della gestione dell’emergenza, nell’esaminare gli interventi in favore delle comunità in cui opera, ha voluto dotare di defibrillatori gli istituti scolastici di Lecce, Brindisi e Taranto che ne fossero sprovvisti. In queste ore a Brindisi la simbolica consegna.

Il progetto “Mettiamoci il CUORE” è un’iniziativa  che ha il proposito di ampliare agli altri territori serviti l’iniziativa e, a tal fine, avvia una raccolta fondi per unire alle sue forze quelle di tante altre persone che vorranno condividere il progetto. La Banca, cui la Fondazione fa capo, ha messo a disposizione di chiunque volesse effettuare una donazione, sia pure di piccolo importo, un conto corrente.

Il Pronto Intervento, nelle comunità, nelle aziende e nei luoghi in cui maggiore è la presenza di persone, rappresenta uno dei servizi più importanti per la salvaguardia della vita; la scuola è uno di quei luoghi, per la presenza di una moltitudine di giovani e di docenti. La campagna è stata portata avanti con la partecipazione degli Uffici Scolastici Provinciali e l’ausilio del Comitato di Casarano della Croce Rossa. I Dirigenti Scolastici degli istituti, che saranno dotati del dispositivo, dovranno individuare al loro interno alcune figure nei confronti delle quali la Croce Rossa effettuerà apposita formazione. Anche i corsi di formazione, come l’acquisto dei defibrillatori, saranno a carico della Fondazione.

Articoli correlati

Sgombero dell’approdo turistico di Gallipoli, il sindaco: “decideremo con la città il da farsi”

Redazione

Abuso d’ufficio: Emiliano indagato per una nomina in InnovaPuglia

Redazione

Xylella, minaccia da 20 mld. In Puglia danni da 1,6 mld in sei anni

Redazione

Emiliano: niente panico. Questa impugnativa non può avere effetti diversi dalle altre

Redazione

“Tornate al cinema”: appello dei sindacati leccesi per salvare 150 addetti

Redazione

Giorgia, intervento concluso dopo 10 ore e mezza: è andato bene

Redazione