Politica

Dopo la decisione di Salvemini il centrodestra accelera sulla scelta del candidato

LECCE- “No alle primarie non regolamentate per legge. Sono solo una farsa e una messinscena. Noi le escludiamo e siamo contrari”. Così Gianluca Montinaro e Giulio Serafino, coordinatore provinciale e cittadino del Movimento Regione Salento che si appellano al centrodestra “affinché dimostri per una volta maturità e si unisca intorno al miglior candidato vincente. Nelle primarie- continuano i due coordinatori- le liste dei votanti sono pubbliche, visibili a tutti e la gente libera non si vuole esporre se non “ costretta”, non c’è il voto d’opinione libero e reale. Anche la sinistra le ha scartate a Lecce scegliendo Salvemini che i partiti non volevano”.

La decisione presa da Salvemini e ufficializzata sabato, porta il centrodestra a voler accelerare sulla scelta del suo candidato. “Non c’è più tempo da perdere- dice l’ex consigliere comunale Giorgio Pala-il centrodestra leccese ha l’obbligo di scegliere con chiarezza per i propri elettori un candidato Sindaco autorevole e unitario, entro e non oltre questa settimana. Non bisogna dimenticare nessuno, dai tanti e preziosi movimenti civici fino alle sensibilità di elementi storici come la senatrice Poli Bortone o l’onorevole Lisi: un centrodestra unito e compatto, con un valido condottiero, sbaraglierà gli avversari”.

“Per me nessuna corsa alle primarie del centrodestra”- commenta Luca Russo, presidente di Movimento e Libertà. “Ribadisco- dice- di essere stato indicato dai due movimenti che mi sostengono in questa competizione elettorale (Movimento in Libertà e Salento Europa) quale candidato sindaco. Si tratta di una proposta che assume un significato  particolare soprattutto in un momento di grande confusione che si registra nella coalizione di centrodestra, nella quale personalismi e veti incrociati hanno di fatto bloccato la situazione impedendo anche alle forze civiche di fare ascoltare la propria voce”.

Salento Libero Regione e il Movimento Social Popolare auspicano invece il ricorso alle primarie ” affermano il presidente Mario De Cristofaro e la coordinatrice Veronica Merico “E noi non escludiamo di presentare un nostro candidato”.

La Lega del Cittadino e dell’Ambiente, con presidente Ruggero Vantaggiato, sarà presente con una lista di candidati alle prossime amministrative: “La decisone è maturata dopo il connubio tra gli schieramenti che hanno portato a governare Lecce con la cosiddetta anatra zoppa che ora ha preferito vivere in simbiosi nella prossima tornata elettorale, generando così confusione e incertezza tra i rispettivi elettori”.

 

Articoli correlati

Fraccaro: “Eravamo disponibili ad accordi. Sorti del Governo non legate a regionali”

Redazione

A.A.A Comitati di Quartiere cercasi, l’affondo di Io Sud

Redazione

Emiliano: “La Regione pronta a sostenere i costi del Frecciarossa”

Redazione

Brindisi, Bilancio: nel 2017 aumenteranno la Tari e i Ticket sportivi

Redazione

Ilva, il ministro Zanonato incontra Bondi

Redazione

Parcheggi dell’ospedale a casa Ferrarese: l’ira di Noi Centro

Redazione