Eventi

Creare impresa innovativa con la tradizione della terracotta

Venerdì 25 gennaio 2019 l’evento conclusivo del progetto scolastico promosso dall’IISS Laporta/Falcone Borsellino in collaborazione con il Comune di Cutrofiano e supportato dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia.

Dalle 10:00 nella Sala Polifunzionale del Municipio Cutrofiano la presentazione delle StartUp ideate dagli studenti delle Terze classi della scuola Secondaria di 1 grado “Don Bosco” di Cutrofiano partner del Progetto insieme all’Azienda Fratelli Colì.

Galatina – Si conclude, Venerdì 25 gennaio 2019, “A scuola di StartUp – Creare impresa innovativa con la tradizione dei prodotti della terracotta”, il progetto scolastico promosso e organizzato dall’IISS La Porta/ Falcone – Borsellino di Galatina che ha proposto ai ragazzi delle Terze classi della scuola Secondaria di 1 grado dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cutrofiano un percorso esperenziale nel mondo del lavoro, facendo riferimento ad aziende figuline e della terracotta presenti nel Comune di Cutrofiano, nell’obiettivo di far conoscere le realtà aziendali attraverso attività didattico-educative.

Utilizzando il metodo del role plaiyng si è data vita a semplici attività d’impresa, simulando la costituzione di due startup per la commercializzazione on line di prodotti in terracotta.

I ragazzi coinvolti nel progetto sono stati introdotti al mondo dell’imprenditoria, supportati dagli studenti delle quarte classi dell’IISS La Porta/ Falcone – Borsellino che hanno fatto da tutor. Ai più piccoli in base ai principi della peer education è stata spiegata l’importanza, per lo sviluppo del nostro territorio, della “creazione di lavoro” attraverso l’ideazione e la promozione di realtà aziendali innovative, StartUp, da collocare nel mercato globale.

Scopo ultimo del progetto è l’introduzione e l’utilizzazione di nuove metodologie didattiche centrate sul learning by doing dove coesistono il sapere e il saper fare, superando così la distanza tra insegnamento teorico e pratico.

Il progetto supportato dalla Regione Puglia e dall’Assessorato all’Istruzione, ha visto la collaborazione del Comune di Cutrofiano, Città della Ceramica, e dell’Azienda “Fratelli Colì” operante sul territorio da generazioni e il cui marchio rappresenta la storia di una famiglia di lavoratori e artigiani che dal 1650 creano lavorazioni in ceramica di alta qualità.

All’evento parteciperanno Oriele Rosario Rolli Sindaco di Cutrofiano, Tommaso Campa Assessore Attività Produttive – Sostegno Imprese (SUAP) del Comune Cutrofiano, Sebastiano Leo Assessore Regione Puglia Formazione e Lavoro – Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale, Anna Cammalleri Direttrice dell’Ufficio Scolastico regionale della Puglia e Vincenzo Melilli Dirigente Ufficio VI – Ambito Territoriale per la Provincia di Lecce. Interverranno, inoltre, il Prof. Carmine Caputo Dottore Commercialista, esperto in incentivi StartUp e incentivi giovanili, nonché docente dell’IISS Laporta/Falcone – Borsellino, il Prof. Antonio Palumbo Dottore Commercialista, referente del Progetto “A scuola di StartUp” e docente dell’IISS Laporta/Falcone – Borsellino e Antonio Colì Presidente Nazionale dei Ceramisti e Amministratore dell’Azienda F.lli Colì di Cutrofiano.

Chiuderanno i lavori i Dirigenti Scolastici Andrea Valerini Dirigente scolastico IISS Laporta/Falcone – Borsellino di Galatina e Valerio Vaglio Dirigente scolastico “Istituto Comprensivo Don Bosco” di Cutrofiano.

Durante l’evento si esibiranno l’Orchestra degli studenti della Scuola Secondaria di I grado POLO 1 di Galatina e gli studenti dell’IISS Laporta/Falcone – Borsellino di Galatina.

Articoli correlati

Alle 21.30 torna ‘Terre del Salento’

Redazione

Legalità, 70 studenti a bordo di una barca a vela confiscata alla mafia

Redazione

Suona alla porta di casa e deruba l’anziana proprietaria, caccia a un giovane sui 20 anni

Redazione

Taviano, stalking e tentata sottrazione di minore: nei guai due uomini

Redazione

“Canta se la vuoi cantare”: Enzo Petrachi canta l’amore per Lecce città

Redazione

Il vostro video dallo smartphone su Telerama

Redazione