EventiSport

Integratori e doping: importante convegno alla Icos

Alla Icos Sporting Club di Lecce si è tenuto un importante incontro informativo, per tutti gli sportivi sia professionisti che dilettanti, riguardante l’uso degli integratori e il doping, una tematica che bisogna conoscere e approfondire continuamente per evitare di avere delle brutte sorprese che possono provocare patologie importanti, cardiache, renali e problemi metabolici.

Nella direzione scientifica dell’evento l’avv. Cosimo Prete che ha posto l’accento sull’uso sconsiderato degli integratori.

Illustri relatori hanno puntato al cuore del problema: presenti il medico chirurgo dott. Massimo Montinari, il dott. Giuseppe Palaia, medico sportivo e storico responsabile sanitario dell’US Lecce, e il dott. Sergio Gallucci biologo nutrizionista, specialista in genetica umana; ha partecipato anche lo sportivo salentino ultramaratoneta Dario Della Pace.

Il coro è unanime: evitare l’uso “fai da te” degli integratori, consultarsi sempre con un medico per capire il vero fabbisogno personale, perché laddove c’è una corretta alimentazione non serve nessun ausilio; gli integratori assunti senza controllo possono diventare dannosi per la salute e non solo, anche perché il passo da integrazione a doping è veramente breve nel caso in cui il prodotto usato contenga molecole attive vietate nel nostro Paese.

Articoli correlati

Brindisi sfida in trasferta la Virtus Segafredo Bologna

Redazione

Benevento-Lecce: arbitra Santoro di Messina

Redazione

CuoreAmico, la solidarietà continua: aperti altri 12 salvadanai

Redazione

L’ U.S. Lecce abbraccia il territorio

Redazione

Serie D/H, finale al cardiopalma, il Brindisi sogna la C, il Casarano i play off

Redazione

A Presicce il cast di Vacanz..ieri oggi e domani

Stefano