Galleria Mazzini, al via la gara per 50 parcheggi interrati

LECCE- Al momento è uno spazio vuoto e inutilizzato, che potrebbe però rappresentare una soluzione in più al grande problema del centro di Lecce, vale a dire l’assenza di stalli per le auto. Arca Sud pubblica la gara per la realizzazione e la gestione di un parcheggio interrato nello scantinato della galleria Mazzini, per una capienza di almeno 50 posti auto ma forse anche di più, in base alla tecnologia che si sceglierà di impiegare, ad esempio attraverso un sistema meccanico per la sopraelevazione.

Il valore del contratto è stimato in 2.363.470 euro e l’affidamento dovrebbe avere la durata di dieci anni, dopo i quali Arca Sud rientrerà in possesso del bene che resta di sua proprietà. La gara sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e comprende anche l’affidamento di un locale commerciale nella Galleria.

Le offerte dovranno essere presentate entro il 31 gennaio e ci sono pochi dubbi sul fatto che arriveranno: Arca Sud ha già “esplorato” il mercato, attraverso un avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse. Come fa sapere il presidente Alberto Chiriacò, ne sono arrivate ben 51, molte provenienti da società nazionali, alcune da aziende che in altre città si occupano già di servizi parcheggio, altre da imprese locali.

Lo stato dello spazio interrato al momento è tutto sommato buono. Gli interventi dovranno riguardare la messa a norma ai fini antincendio, la sistemazione degli impianti e degli spazi in coerenza con l’utilizzo a parcheggio, l’adeguamento dell’ingresso da via Braccio Martello.

L’idea di Arca Sud è quella di un utilizzo a rotazione del parcheggio, quindi non soste di lunga durata, ma un turn over adeguato anche alla vocazione commerciale della galleria e dell’intera zona Mazzini.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*