Attualità

Cuore Amico, 18 anni d’amore per i bambini speciali

LECCE- Diciotto anni di solidarietà da parte dei salentini sono stati il carburante per permettere alla grande macchina di Cuore Amico di raggiungere le case di tanti bambini speciali che con il tempo sono cresciuti con il sorriso, sono stati curati ed hanno migliorato la loro qualità di vita.  Un traguardo , quello della maggiore età, che permette a tutti gli attori del Progetto Salento Solidarietà di tracciare un bilancio  sempre in crescita. Un traguardo importante, ma come ogni anno l’inizio di una nuova avventura: quella del raccolto collettivo del frutto della generosità di un anno intero.

Come sempre, da 18 anni a questa parte, è nel periodo natalizio che si dà lo sprint finale per l’edizione 2018, presentata ufficialmente nell’Open Space di Palazzo Carafa che ha visto riuniti i protagonisti di sempre: il presidente dell’associazione Cuore Amico onlus Paolo Pagliaro, il vice sindaco Alessandro Delli Noci per l’amministrazione comunale. Insieme a loro  i rappresentanti delle associazioni che lavorano con costanza e impegno per la raccolta fondi, come Silvana Malvarosa dei Maestri del Lavoro o Francesco Perulli di Salentum Terrae. In 18 anni tantissime le iniziative organizzate per raccogliere i fondi che serviranno ad aiutare bambini sempre nuovi ma anche i tanti che sono in attesa e che Cuore Amico deve accontentare: intanto i risultati ottenuti in questi anni sono raccontati dai numeri: 587 i bambini e le famiglie aiutate, 149 le auto attrezzate donate, quasi 4 milioni e mezzo la cifra complessiva raccolta. Anche quest’anno tutti in campo per invitare le persone a donare, con i salvadanai sparsi per i comuni.

Domenica 16 dicembre il grande evento dedicato a Cuore Amico in piazza Libertini: dal mattino sino a sera una no stop di musica e spettacolo con il mattatore Piero Ciakky e Federica dell’Anna che vedrà sul palco tanti artisti. C’è ancora tempo per donare e le iniziative sono tante: il 26 dicembre “tombolata comica” a Surbo nella zona industriale: 90 numeri per 90 barzellette raccontate da Piero Ciakky, mentre sino al 24 dicembre il salvadanaio di Cuore Amico sarà presente nella fiera di Santa Lucia nel  castello Carlo V in una città, Lecce.

“La solidarietà è il bisogno che ognuno di noi ha di dare un significato ai nostri valori- ha affermato Paolo Pagliaro, il capofamiglia di Cuore Amico- contro un sentimento diffuso di egoismo che alza i muri. Cuore Amico è anche questo: riscoprire il valore della comunità, far comprendere alle famiglie che vi fanno parte che possono rivendicare dei diritti”.

il 6 gennaio, giorno della Befana, dagli studi di Telerama la grande diretta no stop per l’apertura dei salvadanai e del conteggio dei fondi raccolti in ogni parte del Salento con le famiglie dei nuovi arrivati e con i protagonisti delle passate edizioni.

Articoli correlati

Questa sera “A tu per tu” con Loredana Lecciso

Redazione

Giovanni Caccamo racconta il suo “Manifesto del cambiamento”

Redazione

Semeraro, l’amore e l’impegno per la sua città

Redazione

Imprese contro i tassi Bce: “L’inflazione si combatte sulla nostra pelle”

Redazione

Ecco il disastro dopo il tornado

Redazione

Stilizzata e luminosa: la Natività “anti assembramento” in Piazza Sant’Oronzo

Redazione