Politica

Patto Meloni-Fitto: obiettivo “Centrodestra al Governo”

ROMA – È stato ufficializzato e presentato nel primo pomeriggio a Roma il patto federativo tra la leader di Frateli d’Italia, Giorgia Meloni, e Raffaele Fitto di “Direzione Italia”. con lo slogan “Insieme per cambiare l’Europa”.

Un patto che infatti avrà il primo banco di prova alle elezioni europee del prossimo maggio, ma che, nei piani dei due leader firmatari, perseguirà un obiettivo ben più ambizioso.

“Il centrodestra, come idea, eè ancora maggioritario tra gli italiani -ha detto la leader di Fratelli d’Italia- Si tratta di saper rappresentare e dare una casa a tutte queste persone, con l’obiettivo di tornare al governo e difendere l’interesse nazionale italiano. Se avremo un risultato importante alle Europee -ha aggiunto- sicuramente il giorno dopo ci sara’ più possibilita’ di tornare a fare un governo di Centrodestra. L’annuncio di questo patto federativo – ha spiegato ancora – fa seguito a un appello che ho lanciato lo scorso settembre: allargare quell’esperienza per arrivare alla costituzione di un grande movimento conservatore e sovranista, che metta al centro la difesa degli interessi nazionali italiani”.

E Raffaele Fitto è stato tra i primi a rispondere a quest’appello, ma altri patti -così è stato annunciato- saranno presentati nelle prossime settimane.

“La scommessa – ha detto Fitto – eè quella di cambiare l’Europa con un programma fatto di provvedimenti e contenuti chiari, in grado di modificare una politica fallimentare non solamente sull’immigrazione ma anche sui temi economici e sociali. Questa Europa, questa Commissione ha fallito e abbiamo bisogno di costruire un percorso diametralmente opposto a quello che abbiamo conosciuto in questi ultimi anni. Il progetto che portiamo avanti con Giorgia Meloni – ha concluso – non è un progetto che guarda solamente al risultato delle elezioni europee, ma ai prossimi anni e sono convinto che lo realizzeremo”.

Articoli correlati

Dario Stefano a Telerama: Se volete intervistarmi chiedetemi appuntamento il Pd ci convochi al tavolo

Redazione

MRS, il nuovo coordinatore di Cellino è Massimo Marino. Il vice è Gabriele De Carlo

Redazione

Sturdà difende il partito e D’Attis lo commissaria

Redazione

La Puglia rispetta il Patto, liberati 140 milioni di euro

Redazione

Primo Consiglio provinciale, Minerva: “avanti, con collaborazione”

Redazione

Xylella, il mondo agricolo in presidio a Bari. Emiliano: “Pronte decine di milioni per aziende olearie”

Redazione