Attualità

Bollo auto, la metà dei pugliesi non lo paga. Per la Regione 200 milioni di euro in meno

BARI – Sei pugliesi su dieci non pagano il bollo auto. Per le casse della Regione vuol dire ritrovarsi con 200 milioni di euro in meno.

Il problema è noto da anni ma, stando agli ultimi dati disponibili, non sembra esserci soluzione all’orizzonte. Il trend conferma una evasione alle stelle: nel 2016 non paga il 57 percento dei proprietari di una automobile, nel 2017 il 60 percento. Il 2018, stando a quanto sembra, non ha cambiato la situazione di molto. Tradotto in numeri su 3 milioni di auto e moto, circa, non paga nemmeno un milione e mezzo di persone.

Come dicevamo questo comporta un minor gettito: la metà dei soldi che sarebbero dovuto entrare nelle casse regionali, nei fatti non arriva. Quindi di 500 milioni di euro, l’ente di Lungomare Nazario Sauro ne ha incassati solo 255.

Perché, dunque, fare orecchie da mercante? Per difficoltà – solo alcuni – per disattenzione e per volontà precisa di ignorare l’appuntamento con il bollettino. Le scadenze sono diverse a seconda di quello che si deve pagare. Anzitutto ci sono i pagamento ordinari con scadenza a gennaio, maggio e settembre. Poi lo scorso anno la Regione ha inviato due comunicazioni agli evasori: gli avvisi di accertamento e le cartelle di pagamento.

Ulteriori dati per capire quanto questa azione di recupero portata avanti per tutto il 2018 abbia prodotto risultati, se ne avranno a breve, quando dal bilancio della regione bisognerà scrivere quanto ancora manca all’appello.

Articoli correlati

Strada dissestata e impraticabile, a rischio allagamento: lo sfogo dei residenti

Redazione

Il disagio giovanile e le responsabilità della famiglia

Redazione

Lecce, multa con photored annullata dal Giudice di Pace: “non risulta omologato”

Redazione

Masseria Ghermi, ospiti in strada non visibili, Trio: “Un pericolo, s’intervenga”

Redazione

Concerto di Levante in Piazza Duomo? No. La Curia: testi inadatti al luogo

Redazione

Sottoscritto protocollo d’intesa tra il Comune di Lecce e l’Agenzia del Demanio

Redazione