Attualità

Nel centro di Lecce strisce pedonali nascoste da stalli blu

LECCE – La logistica potrebbe vanificare gli sforzi. Nel centro cittadino di Lecce gli stalli blu sono stati recentemente ridisegnati e anche alcuni attraversamenti pedonali. Peccato però che gli uni e gli altri, in alcuni casi, siano praticamente contigui. Le auto in sosta dunque nascondono parte delle strisce, rendendo l’area di attraversamento meno visibile.

“La soluzione sarebbe in realtà semplicissima -rilancia Adoc, che apre il caso- basta zebrare poco prima dell’attraversamento pedonale nel senso di marcia, arretrando lo stallo di uno-due metri in modo da consentire all’automobilista di vedere il pedone nel suo arco visuale. Tanto è previsto nell’art. 145 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada”.

Secondo l’associazione in difesa dei consumatori “gli investimenti dei pedoni, l’ultimo qualche giorni fa in via Zanardelli, si potrebbero evitare se solo si facesse più attenzione proprio alla segnaletica orizzontale. Invece è come se non ci fosse alcun “pensiero” tecnico dietro ogni striscia realizzata”.

Da qui la sollecitazione rivolta all’Amministrazione: “Bisogna aprire urgentemente un tavolo con le associazioni”.

L’amministrazione risponde:

L’amministrazione comunale è al lavoro per effettuare un supplemento di verifica della sicurezza degli attraversamenti pedonali posti in prossimità di stalli di sosta tariffata nell’area centrale della città. Laddove saranno verificate effettive esigenze di maggiore tutela del pedone impegnato nell’attraversamento, si provvederà a chiedere ad Sgm di dare attuazione alla possibilità prevista dall’articolo 145 del codice della strada, citato dall’associazione Adoc nella nota odierna. In relazione alla manutenzione della segnaletica orizzontale è tra le priorità del Settore Traffico la riorganizzazione del servizio, ad oggi affidato a Sgm, ai fini di una maggiore efficienza e velocità di intervento. Sulla manutenzione degli stalli di sosta tariffata (le strisce blu), oggetto della recente riverniciatura da parte di Sgm, è utile fare presente che essa rientra tra gli obblighi del concessionario e che non sussiste alcun nesso tra la esigibilità del pagamento della sosta e la condizione della segnaletica orizzontale. Ciò anche in base a quanto prescritto dal Codice della Strada all’articolo 38 (e confermato da successiva sentenza della Cassazione): nel caso di segnaletica orizzontale compromessa, eserciterebbe comunque la sua efficacia la segnaletica verticale, regolarmente presente nelle zone a sosta tariffata.

Articoli correlati

A Lecce il forum internazionale su politiche di accoglienza per il diritto allo studio universitario

Redazione

Mancanza di liquidità “incolpevole”, nessuna sanzione fiscale per il contribuente

Redazione

Balneari, il Comune di Lecce “concede” una proroga tecnica di 3 anni

Redazione

Brindisi – E’ polemica tra opposizioni e Sindaco per le parole usate in un dibattito…

Mimmo Consales

Carta verde salva le vacanze di 2 milioni di pugliesi

Redazione

Dalla periferia in centro in bici: al via i cantieri di piste ciclabili e Urban Fitness

Redazione