Cronaca

Bimbi maltrattati, 4 maestre in manette: tra queste anche una salentina

BARI-  Avrebbero spintonato e schiaffeggiato i bambini, sulle braccia e in pieno volto, trascinandoli fino a farli cadere o costringendoli a stare col capo riverso sul banco. A questo si aggiungevano le minacce.

Per questo i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Tribunale di Bari, nei confronti di quattro maestre: una cinquantaduenne originaria della provincia di Lecce, e poi una sessantatreenne, una quarantasettenne e una quarantanovenne, originarie della provincia di Bari. Lavoravano nella Scuola Materna “Montessori” di Capurso. Sono state ritenute responsabili di gravi maltrattamenti a carico dei propri alunni, tutti bambini di tre anni.

I comportamenti vessatori sono stati accertati dai carabinieri anche attraverso l’uso di telecamere nell’anno scolastico 2017/2018. Ecco alcune delle scene incriminate determinanti per far scattare l’arresto.

I bambini venivano strattonati fino a farli cadere, schiaffeggiati o costretti a rimanere in un angolo della classe con il volto rivolto verso il muro o con le mani dietro la schiena, per periodi prolungati. Le maestre minacciavano i bambini, dicendo loro che “sarebbero stati legati con la corda”, che “avrebbero avuto le botte”, che “sarebbero stati portati in caserma dai Carabinieri dove un cane gli avrebbe dato un morso”. A questo seguivano anche offese e mortificazioni verbali come: “scostumati, rimbambiti, pappamolli”.

Articoli correlati

Nuovo sbarco nel Salento, in manette presunto scafista leccese

Redazione

Case popolari: la finanza acquisisce l’intervista alla Zappatore

Redazione

Torchiarolo, fiamme in un deposito: distrutti mezzi agricoli

Redazione

La fiamma ossidrica fa esplodere le cartucce, ladri di armi costretti alla fuga

Redazione

Borgagne, assalto armato al distributore

Redazione

Si rompe una condotta idrica, disagi in viale Rossini a Lecce

Redazione