Attualità

Congresso Cgil, priorità: sanità, lavoro e trasporti

LECCE – Si parte dalla politica nazionale, per poi riflettere sulle emergenze locali. Il XVIII congresso provinciale della Cgil, giovedì pomeriggio al Teatro Paisiello di Lecce, ha puntato proprio su questo: rimarcare le priorità del teritorio per le quali occorre ancora battagliare. Lavoro, sanità, trasporti e poi legalità e sviluppo sostenibile.

Cgil prende le distanze dalle politiche governative per l’immigrazione adottate dal vice premier Salvini, dalla flat-tax e il decreto che reintroduce i voucher, plaude invece al reddito di cittadinanza, all’abolizione della Legge Fornero e al ritorno della quota 100 per le pensioni.

In merito alle urgenze del territorio invece si parte da un annuncio: “Per i trasporti pubblici -ha detto la segretaria generale rieletta, Valentina Fragassi- avvieremo una grande vertenza”.

La riflessione verte anche sull’ambiente, la presa di posizione su Tap e xylella si fa ancora più netta: “Serve un indirizzo chiaro da parte di Regione e Ministero per debellare il batterio -ha sottolineato la Fragassi- per quanto riguarda il gasdotto ribadiamo il nostro no all’approdo a Melendugno”.

Infine l’appello a fare squadra nella lotta alla criminalità e le infiltrazioni di stampo mafioso: “una volta emesse le interdittive antimafia -ha concluso la segretaria- spetta a noi garantire imprenditori e lavoratori onesti”.

Articoli correlati

Atti esattoriali illegittimi: parola agli avvocati della Camera Civile Salentina e di Puglia

Redazione

A Nadia Toffa la cittadinanza onoraria tarantina

Redazione

Foresta: nella movida insegne in dialetto e in inglese

Redazione

Scomparsa Assessore Negro, il cordoglio del mondo della politica

Redazione

25 aprile e 1 maggio come Pasqua, la richiesta dei sindacati

Redazione

Bollettino Covid: 5.578 nuovi casi, 14 decessi

Redazione