Attualità

Il prefetto saluta Lecce: “Il Salento deve difendersi dalle infiltrazioni”

LECCE- Sulla sua scrivania ha gli ultimi dossier a cui sta lavorando: i protocolli per la sicurezza integrata di Lecce e Casarano, da inviare al Viminale. “Come vede, sono lì. Sul modello di Gallipoli, ci consentiranno di collegare le attività dei Suap dei Comuni a quelle della Prefettura, per capire chi acquisisce gli esercizi commerciali, i locali, le attività, chi subentra nelle gestioni”. Vuole essere un argine efficace contro il riciclaggio di denaro sporco nell’economia sana. E’ l’impronta più forte che Claudio Palomba ha voluto imprimere. Ora è pronto a lasciare la Prefettura di Lecce per andare a guidare quella di Torino, la quarta più importante d’Italia.

Tre anni di lavoro intenso. Palomba non ha dubbi su quali siano le priorità per questo territorio. E non li ha neppure sui rischi: “Il Salento ha pietre preziose che vanno levigate e tutelate da ipotesi di infiltrazioni. Dal punto di vista sia turistico che industriale, questa è una terra che può tanto ma che deve difendersi. Ci sono anticorpi e forze necessarie per farlo”.

La priorità: “il lavoro, senza dubbio. Si crea puntando a obiettivi di crescita”, dice rispondendo alle nostre domande.

Dopo 25 anni, è con lui al timone che sono stati sciolti tre Comuni per infiltrazioni mafiose. E’ perché in questo periodo sono maturate indagini che hanno portato inevitabilmente a questo, sostiene Palomba, ma è chiaro che in tutti e tre i casi “emerge una rete tra alcuni imprenditori, alcuni esponenti politici e organizzazioni criminali”. “Alla politica dico: bisogna scegliere gli uomini giusti. Questo è suo compito esclusivo. La prevenzione di forze dell’ordine, magistratura e Prefettura funziona, ma non abbassiamo la guardia”. Eppure, per il prefetto, “qui non si può parlare di mafia, come la ‘Ndrangheta, per quanto ci siano parti di territorio in cui è abbastanza evidente il controllo di alcune organizzazioni”.

Parla anche di Tap, il prefetto. Con la ripresa dei lavori, Melendugno ritornerà sotto assedio? “Non sta a me rispondere su questo, ma spero non ci siano incidenti”. L’istituzione della zona rossa lo scorso anno resta il suo atto più discusso. Gli abbiamo chiesto se lo rifarebbe: “Era un’ordinanza a tutela non del cantiere ma della comunità. Si ricorderà che in quei giorni io ho fermato anche i camion di Tap e qualche giornale chiedeva se un prefetto potesse farlo. Tutto quello che è stato fatto era solo per rispondere a esigenze di sicurezza”.

Al posto di Palomba arriverà da Caltanissetta la prefetta Maria Teresa Cucinotta. “L’ho sentita ieri, non conosce il Salento e le ho detto che si è perso molto – ironizza lui – ma avrà modo di avere tanto e di dare tanto qui”. Un messaggio ce l’ha per i salentini. “Ai cittadini, ma anche agli imprenditori e alle associazioni dico: non litigate. Arrivate a soluzioni, ci sono troppe incompiute su questo territorio. I continui no non servono. I cittadini chiedano a chi li rappresenta nelle istituzioni di risolvere i problemi legati alle infrastrutture”.

Sarà un giorno ministro Palomba? “Oh no, non è quello che vorrei. Mi ritengo un fedele servitore dello Stato e vorrei rimanere tale”, risponde, sorridendo.

Articoli correlati

Incarichi legali al Comune, in arrivo avviso pubblico per la costituzione di un elenco

Redazione

Nuovo sequestro per “L’Approdo di Enea”

Redazione

Bike Square: in città ciclo-aperitivo scaccia traffico e pro sicurezza

Redazione

Pedane per disabili: da domani in ogni marina leccese

Redazione

“Me contro Te”, dopo lo spettacolo per bambini infuria la polemica: “Sicurezza zero”. Malori e denunce

Redazione

Ordinanza chiude parcheggio Lido Pizzo: “stagione compromessa”

Redazione