Ambiente

Monsellato: “Da parte dell’Amministrazione, impegno totale a difesa dell’ambiente”

PRESICCE – Scrive su facebook, in risposta alle accuse che corrono anche sul web, il primo cittadino di Presicce, Riccardo Monsellato:

“Da alcuni giorni è in corso una campagna di disinformazione totale, che mi pone l’obbligo di chiarire il problema dello smaltimento dei rifiuti pericolosi nello stabilimento Ecolio 2 sito in Presicce:

1) L’impianto Ecolio 2 srl è stato autorizzato con AIA e determinazione regionale n.117 del 18/05/2011 a trattare i RIFIUTI PERICOLOSI . Ciò è avvenuto con il parere favorevole del Comune di Presicce dopo lo svolgimento della conferenza dei servizi.

2) Successivamente sono state autorizzate dalla Regione e dalla Provincia alcune modifiche che, poichè non “sostanziali” venivano assorbite in quella più generale.

3)La determina della Provincia n.1139 del 31/07/2018, di cui tanto si parla, presenta una modifica “non sostanziale” e cioè un ampliamento della trincea assorbente.

4) Si fa presente, infine, che le autorizzazioni per modifiche “non sostanziali” non vengono sottoposte ad alcuna autorizzazione o parere del Comune

Ciò detto ribadisco, ancora una volta, l’impegno totale dell’Amministrazione a difesa dell’ambiente e, quindi, dei cittadini. Certe insinuazioni, specialmente su questi temi, non sono assolutamente accettabili. Utilizzare in maniera strumentale e subdola tale questione e, soprattutto, mistificare la realtà dei fatti lo trovo deplorevole e offensivo nei confronti dei cittadini. Per ultimo mi domando: ma tutto questo che c’entra con l’ipotesi di fusione tra Presicce e Acquarica e quali sarebbero gli “interessi oscuri” tanto menzionati su tale tematica che si celano dietro?”

Articoli correlati

Brucia il parco costiero Otranto-Leuca, fire boss per domare l’inferno

Redazione

La Pasqua è verde: +20% negli agriturismi salentini

Redazione

Offshore Otranto, il Ministero dice sì alla sospensione dell’iter autorizzativo

Redazione

“Offerti 40mila euro per comprare il nostro silenzio”, nuova bufera su Tap

Redazione

Siti contaminati Taranto: esposto in Procura di Rosa D’Amato

Redazione

Erosione costiera: la battaglia si sposta a Milano

Redazione