Attualità

Agorà design, la lezione mediterranea di Boeri

MARTANO – Comunità e solidarietà sociale come terzo concetto, quello che dovrebbe vincolare e conformare gli altri due: Architettura e Mediterraneo. È la grande lezione, attualissima, di Stefano Boeri, architetto, urbanista e progettista del celeberrimo “Bosco Verticale” di Milano. La sua lectio magistralis ha aperto, in mattinata, la quarta giornata di Agorà Design, a Martano, innalzando ancora di più l’elevata qualità di questa 14esima edizione della rassegna organizzata da Sprech Group e dalla famiglia Rescio.

La sua lezione vale anche e soprattutto nel Salento, dove serve un’architettura in grado di assecondare le esigenze di una realtà territoriale  che non può non tenere conto di questo particolare – il senso di comunità, appunto – come pure della necessità, ormai, di rendere sostenibile, pronto ai cambiamenti climatici in atto e possibilmente “verde” tutto ciò che si realizza. 

Di questo aveva detto venerdì anche Benedetta Tagliabue, architetto di fama internazionale, a Martano per una lectio magistralis sulla rigenerazione urbana. La pietra e gli spazi come veicolo di giustizia sociale, quindi. La rigenerazione come strumento per la sostenibilità e per garantire la continuità con il passato”.

Articoli correlati

Il dott. Nigri: Azzolina irresponsabile. Emiliano spieghi il perchè delle materne aperte

Redazione

Senza limiti Covid, ma con qualche costo in più: che estate ci aspetta?

Redazione

“Tampone 48 ore prima o pass vaccinale”: le proposte per far ripartire le discoteche

Redazione

Il Movimento 5 Stelle inverte la rotta sul porto di Brindisi, ma è già polemica con gli operatori

Redazione

Lunghe code alle Poste per la pensione “Disagi per noi anziani”

Redazione

Confindustria Lecce, Roma annulla le elezioni: tutto da rifare per la seconda volta

Redazione