Eventi

Grandi “loghi” diventano grandi “luoghi”: l’esperimento sociale impazza sul web

LECCE- Grandi “loghi” diventano grandi “luoghi”. È l’idea  di un’agenzia di comunicazione salentina che ha usato i nomi di famosi marchi giocando con l’assonanza dei nomi delle città e delle località del territorio. “Siamo oramai tutti preoccupati a vendere prodotti che strizzano l’occhio alla domanda –spiega l’ideatore Totò Nero De Lorenzis– piuttosto che all’offerta e di conseguenza il caffè in ghiaccio perde la sua identità a favore del frappuccino. Ecco, il luogo, secondo la mia personale opinione ha avuto la stessa trasformazione dell’azienda: il Luogo è diventato il Logo”.

Così Lecce è stata associata al logo della Lego, Gallipoli a quello del riso gallo, Felline al marchio della Ferrari, mentre il logo di Giorgio Armani è stato usato per pubblicizzare Giorgilorio. E ancora dolcezza per Nociglia con il marchio Nutella, mentre il logo del cioccolato Novi è stato associato a Novoli, Spongebob invece a Spongano…

Sembra un gioco ma in realtà per  è una sorta di esperimento sociale in cui scuote con un sorriso il territorio salentino, esternando la sua osservazione nella maniera più POPular possibile. “Continuiamo a guardare modelli di funzionamento che massificano ogni aspetto della società -continua il graphic designer-  lo influenzano e lo cambiano radicalmente. Con questo esperimento ho invertito la tendenza giocando sulla percezione che noi abbiamo del linguaggio pubblicitario: usando la potenza comunicativa di grossi brand ho voluto ridare la giusta importanza al glocale”.

Articoli correlati

I saldi funzionano, bilancio positivo per i primi giorni

Redazione

Tra ricordi e scelte, ecco il “Dejavu” di Elisa Calogiuri

Redazione

Inaugurazione Anno Accademico, Zara: “Università sempre più vicina al territorio”

Redazione

La mescolanza, il cinema secondo Fatih Akin

Redazione

Domani l’assemblea dei soci della Banca Popolare Pugliese

Redazione

Il Gal delle Serre Salentine si mette in mostra tre giorni di tour e dibattiti

Redazione