Politica

Provinciali, i dalemiani contro il Pd trasversalista

LECCE – Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega per esprimere un candidato alla presidenza della provincia di Lecce che non si frutto di un inciucio trasversale. Morciano, segretario del Pd, e Gabellone, presidente uscente e segretario dei fittiani, lo chiamano candidato, od in caso di elezione Presidente, di transizione. Nel centro destra i partiti tradizionali della coalizione dicono no alle volontà dell’uomo di Fitto ed anche a sinistra si apre un varco polemico interno al Pd e con gli ipotetici alleati di centro sinistra.

Se la segreteria democratica punta sul nome del primo cittadino di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, con l’avallo di Direzione Italia, una parte del partito democratico pensa ad un nome di coalizione, quello del sindaco di Gallipoli Stefano Minerva e uomo del governatore Emiliano pur se non si elimina totalmente l’opzione Salvemini. All’idea del presidente espressione dell’accordo “democraticofittiano” arriva il no secco di Articolo 1 la formazione capitanata da D’Alema, Abbaterusso e Piconese. “Gli eletti di Articolo Uno MDP/LEU ribadiscono l’urgenza di avviare una riflessione con tutte le forze democratiche e progressiste del Salento sul futuro della Provincia di Lecce.
È necessario ristabilire un’alleanza di centro sinistra capace di ridisegnare una nuova piattaforma programmatica alternativa al blocco del centro destra.

Per questo, il Coordinamento provinciale di Articolo Uno MDP/LEU chiede la convocazione del “tavolo” del centro sinistra in vista delle elezioni provinciali 2018 e l’azzeramento di tutte le candidature (o autocandidature) emerse nelle ultime due settimane sulla stampa. Tempo sino alla prima decade di ottobre per capire i nomi in campo per l’elezione del nuovo Presidente della Provincia di Lecce che, anche per questa volta, non sarà votato dal popolo ma sarà espressione del voto ponderato dei comuni appartenenti ad ogni singola provincia.

Articoli correlati

Amministrative, Salvemini presenta il suo “comitato operativo”

Redazione

Minimo garantito di acqua, la giunta intervenga su Aqp

Redazione

Congedo prende tempo per l’analisi. Poli: “Siamo pronti per le Regionali”

Redazione

Baby gang, dehors e rondò del Bar Rosso e Nero: i temi caldi in Consiglio comunale a Lecce

Redazione

Vitali: “Non chiediamo poltrone ma chiarezza da Paolo Perrone”, linea diversa tra Sindaco e Marti

Redazione

Lecce, 30 famiglie senz’ acqua per ore: servizio ripristinato

Redazione