Ilva, oggi i risultati della consultazione

TARANTO – Oggi all’Ilva di Taranto ultima giornata di consultazioni per l’esame dell’accordo firmato lo scorso 6 settembre al Mise con ArcelorMittal. Annunciato già nelle scorse ore il probabile risultato del referendum che dovrebbe essere più che positivo come già accaduto a Genova, Cornigliano, Novi Ligure e Milano dove lo spoglio si è concluso con una schiacciante vittoria del sì all’accordo.

Oggi, dunque, alle 18 saranno resi noti i risultati anche a Taranto dopo lunghe giornate di Assemblee quotidiane con i sindacati. Domani mattina la conferenza stampa in cui saranno illustrati nel dettaglio i risultati raggiunti.

L’ intesa, raggiunta una settimana fa, prevede un piano di incentivi all’esodo, volontario e anticipato, con una somma di 100mila euro lordi per il lavoratore disponibile ad andare via subito. Per i 2.800 lavoratori in carico all’Ilva, la garanzia di ArcelorMittal di riassunzione a fine piano. 10.700 lavoratori verranno assunti subito e sono sostanzialmente quelli che ora lavorano negli stabilimenti, ossia tutti quelli non in cassa integrazione.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*