AttualitàCronaca

Dopo ferragosto, scatta l’emergenza sangue: al via le raccolte straordinarie

LECCE- Durante il periodo estivo con l’incremento del flusso turistico, cresce anche l’emergenza sangue. Da qui la decisione di scendere in campo con delle raccolte straordinarie iniziando proprio da Piazza Sant’Oronzo. Nei prossimi giorni il calendario delle raccolte straordinarie prevede la presenza delle autoemoteche della ASL in altre piazze del Salento: Sabato 25 agosto (dalle 8 alle 11,30) la raccolta con autoemoteca si svolgerà a Castrignano, a cura dell’Associazione Fratres; Domenica 26 agosto saranno numerosi gli appuntamenti con la solidarietà. In programma (sempre dalle 8 alle 11,30) donazioni di sangue presso Fratres di Seclì (autoemoteca), Fidas Nardò, Fidas Noha, Fidas Galatone, Avis Carmiano (sede), Fidas Gallipoli (sede), Fidas Taviano, Fratres Maglie e Fidas Felline.

Naturalmente è sempre possibile recarsi nei Centri Trasfusionali degli Ospedali di Lecce, Gallipoli, Casarano, Copertino e Galatina, dove si effettua la raccolta ordinaria dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 12,30.

In generale possono donare tutte le persone dai 18 ai 65 anni in buona salute, che non soffrano o abbiano sofferto di gravi malattie ai vari organi ed apparati, e che pesino più di 50 kg. Gli aspiranti donatori saranno poi valutati dal medico trasfusionista che deve stabilirne l’idoneità sulla base dell’anamnesi, dell’esame emocromocitometrico pre-donazione e dei risultati della visita medica. ASL Lecce ringrazia i donatori per la grande generosità che dimostrano ogni volta che compiono un gesto così importante come donare il sangue.

Articoli correlati

275, arriva bozza parere su progetto da 23 km e serve ok sindaci entro due giorni

Redazione

La prima bio-mensa etica e a km0

Redazione

Piromani sulla costa brindisina, in fiamme il bar ‘Olindo’

Redazione

Metro Salento, interrogazione di Pagliaro: “Opera attesa da 25 anni, Regione stanzi i 50 milioni per completarla”

Redazione

Covid, altri 164 positivi: quasi la metà nel Leccese. Lieve calo dei ricoveri

Redazione

Lecce, Palazzo BN: una pausa alternativa in Terrazza

Redazione