Attualità

Intasamento Pronto Soccorso, Fracella: “Sei i medici regolarmente in servizio. Attesa solo per pazienti non urgenti”

LECCE – Giornate di grande afflusso di pazienti per il Pronto soccorso del Vito Fazzi di Lecce. Qualche utente ha lamentato le lunghe attese, e la presenza di due unici medici, ma il Primario Silvano Fracella smentisce e dichiara: “Nessuna situazione di emergenza, anche oggi, come ogni giorno, il turno dei medici in servizio, nonstate le ferie, regolarmente concesse, è al completo. Sono, infatti, 6 i medici a disposizione della struttura. Tre quelli in servizio per far fronte ai codici rossi e gialli, le situazioni più gravi e di estrema emergenza, uno all’accettazione e due i medici negli ambulatori che trattano i  codici bianchi e verdi.

Le attese sono sempre legate al fatto che si tratta ,evidentemente, di pazienti non urgenti. Se il pronto soccorso del Vito Fazzi, in giornate “normali” accetta all’incirca 230 utenti al giorno, in queste giornate particolari, si deve far fronte ad un incremento dei pazienti di circa il 25%. Dovuto alla presenza di turisti, ed all’aumento soprattutto di situazioni legate a piccoli traumi.

Da tenere presente, inoltre che i codici bianchi e verdi sono quasi il 75% del totale. Un percorso dedicato e garantito da due ambulatori. Il problema dell’intasamento è anche legato all’uso improprio che si fa del pronto soccorso, per problemi che dovrebbero o potrebbero essere risolti diversamente. Spiace, l’attesa, conclude il responsabile sanitario, ma chiaramente è necessario garantire prima di tutto le situazioni più gravi”.

Articoli correlati

Hydrobike in vasca singola e Vacugym per tornare in forma per l’estate

Redazione

Servizi sociali a rischio nell’ambito territoriale di Lecce

Redazione

Truffatori sempre più specializzati: occhio alle chiamate

Redazione

Non solo covid, anche vandalismo: a Parabita e Casarano lezioni sospese in due scuole

Redazione

Differenziata, Legambiente: “per Taranto maglia nera e dati non aggiornati”. Brilla Lecce

Redazione

San Cataldo, vernice gialla e operai all’opera: ecco i nuovi parcheggi per disabili

Redazione