Cronaca

24 migranti stipati sottocoperta: arrestati 3 scafisti. Nello sbarco anche 5 minori e una donna incinta

SANTA MARIA DI LEUCA- La linea di galleggiamento molto bassa ha insospettito i finanzieri perché lasciava presupporre il trasporto di un carico irregolare. E i dubbi alla fine hanno trovato conferma: a bordo delle due imbarcazioni c’erano 24 migranti. Tra loro anche cinque minori e una donna incinta. Tre gli scafisti arrestati. 

Nella notte appena trascorsa, i due natanti sono stati localizzati dalle unità del Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Bari impegnate nell’operazione “Themis 2018” dell’Agenzia FRONTEX. Intercettata prima una piccola imbarcazione a motore e poi, qualche ora dopo, un veliero, entrambi diretti verso le coste italiane.

Il controllo effettuato a bordo ha consentito di accertare la presenza dei migranti, stipati anche sottocoperta. L’imbarcazione, un semicabinato di circa 7 metri, privo di bandiera e denominato “XIO∑ N”, ed il veliero, battente bandiera inglese, sono stati condotti presso il porto di Leuca e sottoposti a sequestro, mentre in banchina era già pronto il dispositivo di accoglienza, anche sanitario, predisposto dal Piano Prefettizio e attivato a cura del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, in coordinamento con le locali Prefettura e Questura.

I 24 migranti erano suddivisi in diversi nuclei familiari, di nazionalità irachena, iraniana e curda: sette sono stati individuati a bordo del piccolo natante e 17 sul veliero. Sono stati condotti presso il Centro d’accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto.

Dopo gli approfondimenti svolti dalla Finanza di Gallipoli e dal “pool antimmigrazione investigativo interforze”, sono arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina i due skipper, A.D 42 anni e R.L. 45 anni, entrambi georgiani, e lo scafista E.M. 52 anni, greco.

Dall’inizio dell’anno sono oltre 300 i migranti irregolari, provenienti da mare, giunti in Puglia, 17 gli scafisti arrestati e 9 le imbarcazioni sequestrate dalla Guardia di Finanza.

Articoli correlati

Auto si schianta contro una moto sulla Patù-San Gregorio, motociclista ferito

Redazione

Schianto in moto, Gianni è già un angelo. Su Fb: “Mi raccomando, fai brillare i tuoi occhi anche da lassù!”

Redazione

A caccia di notte con un faretto sul fucile. Denunciato

Redazione

Presunta frode fiscale, incassati fondi illeciti per 21 mln: 7 condanne

Redazione

Se ne va Paolo Maggiore, storico fotografo della Gazzetta del Mezzogiorno

Redazione

Detenuta cerca di impiccarsi, salvata in extremis

Redazione