Eventi

A Cutrofiano torna la Mostra Mercato della Ceramica: 46^ edizione

CUTROFIANO – Dal 12 al 22 agosto, a Cutrofiano, ogni giorno dalle 19,00 a mezzanotte, c’è l’expo della ceramica artigianale, una grande festa popolare che celebra l’antica arte figula con 28 espositori tra ceramisti, artigiani e artisti locali. È la 46^ edizione della Mostra Mercato della ceramica artigianale, presentata nel Museo della ceramica.

Eventi culturali, gastronomici, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce d’età, che nell’ultima edizione ha registrato oltre 30.000 presenze.

Tra i numerosissimi appuntamenti il concerto di ALEXIA e la tradizionale Rievocazione rinascimentale, esibizioni live di musica popolare, folk, jazz e spettacoli di danza con IL BALLETTO DEL SUD accompagnati dalla l’HUNGARIAN INTERNATIONAL ORCHESTRA e LA NOTTE DELLA TARANTA.

Tema della nuova edizione: “La ceramica graffita dal ‘600 ai giorni nostri”, la particolare produzione ceramica della quale si potranno ammirare le antiche creazioni conservate all’interno del Museo della Ceramica e le riproduzioni artistiche dei ceramisti locali, raccolti in una collettiva che resterà in esposizione nei giorni della mostra.

L’esposizione, nata come mostra mercato della ceramica si è evoluta nel tempo, assumendo le caratteristiche di un vero festival, durante il quale è possibile vivere l’esperienza del passato e della cultura del borgo antico: 28 ceramisti, artigiani e artisti locali in un percorso itinerante sull’arte figula salentina lungo le vie, il Museo, i Palazzi e le Corti di Cutrofiano che coinvolgerà i visitatori in un’esperienza immersiva all’insegna della tradizione popolare e folkloristica.

Articoli correlati

Festival di Sanremo: ecco i salentini sul palco dell’Ariston

Redazione

De Lorenzis (Mrs): “Stanchi dell’inefficienza dell’ufficio postale di Felline”

Redazione

Il nuovo codice della Protezione Civile: a Bagnolo un convegno per conoscere le novità

Redazione

E’ ufficiale: Carmen Consoli maestra concertatrice de “La Notte della Taranta”

Redazione

Oria, la Novena della Madonna apre le porte al Natale

Redazione

Corteo in strada contro il decreto Martina ma il Cno presenta un esposto contro la disinformazione

Redazione