Attualità

Studium 2000 blindato per la Ministra: docenti e sindacati protestano, poi il confronto

LECCE – A portare la Ministra Lezzi a Lecce in un caldo venerdì mattina l’invito della Confederazione Cobas per discutere del precariato della ricerca all’interno dell’Università del Salento. All’ingresso dello Studium 2000 non sono mancati momenti di tensione: ai diretti interessati, ricercatori e docenti universitari, l’ingresso è negato per motivi di sicurezza. Idem per lo stesso sindacato promotore dell’incontro. Hanno protestano all’unisono, chiedendo delucidazioni allo stesso rettore Vincenzo Zara visibilmente combattuto considerata la presenza anche di alcuni attivisti e dunque le direttive della Questura per garantire l’ordine e la sicurezza.

Superato il primo ostacolo, al via il confronto. Docenti e ricercatori hanno illustrato le problematiche legate all’assenza di garanzie lavorative, al precariato dilagante, alla mortificazione della ricerca in generale. Lei, la Ministra, ha illustrato per sommi capi le misure per il rilancio del Sud al vaglio del nuovo Governo giallo-verde, precisando che le lacune da fronteggiare sono tante. “Con un’unica Legge di Bilancio non possono essere appianate tutte” ha detto.

L’idea è quella di convocare a settembre tutti i rettori delle Università del Sud e fare il punto. I nodi da sciogliere sono tanti, nel frattempo le relazioni di alcuni di loro sono già sul suo tavolo.

Articoli correlati

Sottosegretario Onu in visita a Brindisi: “nessun taglio del personale in questa base”

Redazione

Nove anni fa l’attentato al Morvillo Falcone e la morte di Melissa

Redazione

Terroristi, violenze e droga in carcere: la trincea leccese della Polizia penitenziaria

Redazione

Via Papatodero: “Nulla è cambiato, impraticabile”

Redazione

De Giorgi: per i medici No Vax procedimento disciplinare

Redazione

“Mattanza nel nostro mare da parte di un peschereccio siciliano”: i pescatori locali non ci stanno

Redazione