Cronaca

Noleggiatori e lidi senza bagnini: multe per 20mila euro a Pescoluse

SALVE- Raffica di multe a Pescoluse di Salve. Diciotto sanzioni per un totale di 20mila euro sono state comminate a concessionari di stabilimenti e noleggiatori di attrezzature balneari della zona. I controlli sono stati effettuati nei giorni scorsi dai militari della Guardia Costiera di Gallipoli, insieme a quelli dell’Ufficio Locale Marittimo di Leuca.

In particolare, è stato riscontrato come, in alcuni casi, non fosse presente il servizio di salvamento, che da due anni è obbligatorio anche per chi effettua l’attività di noleggio. In altri casi, sono state riscontrate carenze nelle dotazioni di sicurezza della vigente Ordinanza di Sicurezza balneare.

Sanzionati, per un totale di mille euro, anche diversi natanti da diporto intenti a navigare in tratti di mare interdetti alla navigazione o vietati in quanto a rischio per crollo falesie. A Torre San Giovanni d’Ugento, invece, è stato multato un pescatore sportivo intento alla raccolta di ricci. Dal controllo è emerso come avesse di gran lunga superato il numero di esemplari catturabili al giorno (400 a fronte di 50 pescabili) e utilizzasse attrezzature non consentite nell’attività di pesca sportiva. Oltre alla sanzione amministrativa di circa 1000 euro il pescatore si è visto sequestrare tutta l’attrezzatura utilizzata mentre tutto il pescato è stato rigettato in mare.

Articoli correlati

Diossina alla Consal? Ecco la conversazione shock. Ruggeri: “Montatura”

Redazione

14enne muore per meningite. Aperta inchiesta su eventuale nesso con vaccino antiCovid

Redazione

A scuola tra i cantieri. E il bambino dove lo metto?

Redazione

Blitz nelle Rssa: l’assessore Negro ispeziona personalmente le strutture

Redazione

Coralli depredati dall’Area protetta a P.to Cesareo, multati 2 sub

Redazione

A rischio i lidi del Salento e di Puglia. Per l’Ue “abusive” le concessioni sino al 2020

Redazione