Attualità

Al via al progetto “A scuola di comunità”

LECCE- Su iniziativa dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, Patrizia Guida, è stato presentato il progetto “A SCUOLA DI COMUNITA'” elaborato dall‘Associazione Culturale leccese “Visioni da Sud” con Alfredo Foresta e Sergio Ventura.

In particolare sono stati individuati 32 RIONI che compongono la realtà urbana leccese e dove la convivenza di vicinato rafforza le relazioni e dove la SCUOLA, come la PIAZZA, rappresenta sicuramente un riferimento forte per le famiglie residenti educando, dalla più tenera età, al rispetto del bene comune e del pensiero altrui.

Sarà la scuola Diaz ad ospitare Dal prossimo settembre e per l’intero anno scolastico un LABORATORIO PERMANENTE DI DIALOGO SOCIALE . “Un progetto di tutti, conclude Alfredo Foresta, Presidente di Visioni da Sud- un progetto per tutti dove ogni scuola di primo grado può essere coinvolta e divenire la sede in cui la comunità fa scuola, adottando il proprio rione. Partiamo dalle scuole per rileggere i rioni e scrivere insieme ai loro abitanti la storia di una Nuova Lecce, serena, sana ed equilibrata”

Numerose le iniziative in un percorso lungo e difficile di EDUCAZIONE alla bellezza e al RISPETTO reciproco che, partendo dal RIONE DEI PLATANI, si allargherà, si spera, a tutta la Città.

Articoli correlati

Bollettino covid: 49 nuovi casi in Puglia e un decesso nel Leccese

Redazione

Tre metri tra gli ombrelloni: accordo tra Regione e imprenditori. Lidi aperti dal 1 luglio

Redazione

Danni per gelate e nevicate, le aziende agricole hanno 45 giorni per le domande di aiuto

Redazione

Una mostra e una legge per ridare vita agli alberi d’Ulivo

Redazione

Processo case popolari a Lecce, Monosi in aula: “La situazione era una bomba”

Redazione

La nave focolaio è vuota. I militari in quarantena sono negli alloggi della Marina

Redazione