Attualità

Tre gruppi di lavoro e 12 professionisti per completare il Polo Pediatrico del Salento

LECCE- Gruppi di lavoro e professionalità specifiche per “disegnare” e completare il Polo Pediatrico. Un impegno di squadra scritto e realizzato “a più mani”, nel solco tracciato dall’idea stessa di realizzare una struttura integrata capace di assicurare ai bambini del Salento un’adeguata assistenza sanitaria pediatrica ad alta specializzazione.

Si tratta di professionalità chiamate a concretizzare le successive fasi di sviluppo del Polo Pediatrico del Salento: personalità esterne e professionisti interni, suddivisi in tre gruppi di lavoro – Area sanitaria, Area strutturale e Area strumentale – e selezionati in egual misura dall’associazione Tria Corda e dall’azienda sanitaria. Medici specialisti, pediatri, alti dirigenti sanitari, architetti, ingegneri, esperti in fondi europei e finanza pubblica: una vera e propria task force al servizio del Polo Pediatrico.

A loro è stato affidato il compito di dare sostanza e contenuti al “sogno” che la ASL sta costruendo pezzo dopo pezzo, forte del contributo di idee ma anche di donazioni offerto da Tria Corda e dal variegato mondo, semplici cittadini e associazioni di volontariato, che vi ruota attorno. Il nucleo iniziale del Polo Pediatrico, come noto, è stato varato nel febbraio scorso con l’attivazione del reparto di Chirurgia Pediatrica. 15 posti letto, ospitati al terzo piano dell’Ospedale “Vito Fazzi”, da aggregare funzionalmente e armonizzare con i 20 posti letto della Pediatria (comprensivi di Day Hospital) e i 10 dell’Oncoematologia Pediatrica (e Day Hospital). Una prospettiva che sta crescendo di pari passo con i lavori di costruzione del nuovo DEA, ormai al capolinea. Dopo il trasferimento dei reparti destinati al Dea, infatti, sarà possibile liberare nel corpo centrale del “Fazzi” gli spazi necessari per poter assemblare definitivamente il Polo Pediatrico. Tessere di un puzzle che pian piano prende forma e che i gruppi di lavoro tecnici avranno il compito fondamentale di arricchire di nuove soluzioni, di adeguati percorsi clinici, di strumenti diagnostici d’avanguardia e di ambienti pensati e realizzati attorno ai bambini.

Ultimo tratto, il più importante, di un percorso che ha già una sua “storia” e che, dal dicembre 2013 con la sigla del primo protocollo d‘intesa, vede all’opera fianco a fianco Regione Puglia, ASL Lecce e Associazione Tria Corda Onlus. Da allora, prima i gruppi di lavoro a carattere medico, tecnico e finanziario, poi quelli per patologia, hanno lavorato per valutare la fattibilità del Polo Pediatrico e per l’individuazione dei percorsi diagnostico-terapeutici per patologia, dando vita a quattro progetti specifici (tutti già partiti) orientati verso la Terapia Intensiva Pediatrica, la Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, la Reumatologia pediatrica e la Neuropsichiatria infantile. Con la firma, nel dicembre scorso, del secondo protocollo d’intesa tra Regione, ASL e Tria Corda è poi scaturita la nomina del Comitato Scientifico per il Polo Pediatrico del Salento. Ne fanno parte, per indicazione dell’Associazione Triacorda Onlus: il dott. Antonio Aguglia, Presidente Associazione Tria Corda, la prof.ssa Maria Eugenia Congedo, componente direttivo Tria Corda e dott.ssa Maria Rosaria Filograna, responsabile Comitato Scientifico Tria Corda; per indicazione della ASL Lecce: dott. Piero Caprio, direttore U.O. Pediatria, dott. Carlo Rossi, Direttore U.O. Chirurgica Pediatrica e dott.ssa Assunta Tornesello, Direttore U.O. Oncoematologia Pediatrica.

Infine, il Comitato scientifico ha deliberato la composizione dei tre nuovi gruppi di lavoro, costituiti ognuno da 4 componenti, 2 di nomina Tria Corda e 2 di nomina ASL Lecce:
Area Sanitaria
dott. Rodolfo Rollo, Direttore DSS Lecce e dott. Giampiero Frassanito, direttore medico PO “Vito Fazzi” (nomina ASL Lecce)
dott. Donato De Giorgi, Presidente Ordine dei Medici Lecce e dott.ssa Giuseppina Annicchiarico, Coordinatrice Malattie Rare regione Puglia (nomina Tria Corda)
Area Strutturale
dott. Ing. Antonio Leo e dott.ssa Laura Casto, Area Tecnica ASL LE (nomina ASL Lecce)
dott. Giuseppe Lacanna e dott.ssa Arch.Lucia Bianco (nomina Tria Corda)
Area Strumentale
dott. Ing. Massimo Marra, responsabile Ufficio Tecnico Vito Fazzi e dott.ssa Concetta Ladalardo, coordinatrice esecutiva degli investimenti presso la Direzione Generale (nomina ASL Lecce)
dott. Michele De Benedetto, responsabile ASL LE gruppo DREAM e Teresa Fiorito, Dottore di Ricerca in Economia Aziendale (nomina Tria Corda).

Articoli correlati

Appelli presentati a Lecce nel 2015 trasferiti a Bari. Gravi disagi per i cittadini.

Redazione

Tubo rotto da mesi e muri zeppi d’acqua: gli inquilini Arca Sud protestano

Redazione

Ballottaggi: si torna alle urne a Brindisi e Carovigno

Redazione

Compenso Oddo, U. S. Lecce vince ricorso da 70mila euro

Redazione

Vacanze in sicurezza, inaugurato a Gallipoli il II Presidio Sanitario

Redazione

La nostra informazione on line si rinnova: arriva Teleramanews.it

Redazione