AttualitàSanità

Fazzi, mancano solo le porte: due sale operatorie nuove di zecca restano inattive

LECCE – Mancano le porte e due sale operatorie fresche di costruzione restano inattive. È il paradosso che costringe i medici del Vito Fazzi di Lecce ad accontentarsi di cinque sale operatorie su sette totali nuove di zecca, previste ed effettivamente esistenti. Il perché strappa un sorriso amaro: mancano soltanto gli infissi. Da mesi. Per il resto sarebbero pronte.

A monte un intoppo burocratico. La ditta appaltatrice, la terza arruolata per la realizzazione delle sale in questione, ha congelato i lavori. Il motivo? Avanzerebbe ancora denaro per presunti lavori extra-progettuali effettuati e non remunerati. Su questi la Asl attende documentazione. Intanto le due sale, di fatto ultimate, restano inutilizzate.

A chiedere chiarimenti in merito è stata Veronica Giannone, portavoce alla Camera dei Deputati al M5s. Nelle scorse ore l’incontro con il responsabile dell’area gestione tecnica dell’ospedale, Fiorenzo Pisanello, e il Direttore medico, il Dottor Gianpiero Frassanito.

Tra una settimana il nodo sarà sciolto: il 12 luglio le parti interessate si ritroveranno intorno ad uno stesso tavolo. Si accerteranno responsabilità e stabiliranno soluzioni. Per colmare il vuoto, intanto, le sale operatorie attive sono disponibili per 12 ore di seguito.

Resta un unico rammarico: ancora una volta è il mostro burocrazia a fagocitare un diritto fondamentale, quello alle cure. A pagarne il prezzo personale e pazienti.

E.Fio

Articoli correlati

Tremila posti di lavoro in più in 3 anni: il Piano di Confindustria per rilanciare il Salento

Redazione

Lequile, il ritorno del fanciullo martire

Redazione

Invasione parchi eolici offshore, massima allerta nel 2024: la battaglia continua

Redazione

La Regione nomina ufficialmente Narracci direttore della Asl Lecce

Redazione

Via XXV luglio, i ciclisti: la corsia preferenziale c’era già, i cordoli ci proteggono

Redazione

Indennizzi Xylella, mozione Pagliaro: si estendano da 3 a 5 anni in Provincia di Lecce, dove strage di ulivi iniziata prima e più devastante

Redazione