Attualità

Maturità 2018: Aristotele al Classico, matematica per lo Scientifico. “Seconda prova difficile ma superata”

LECCE- Se le previsioni della prima prova sono state quasi tutte azzeccate, quelle della seconda decisamente no. Lo sanno bene i ragazzi del Palmieri, che invece di Aristotele si aspettavano ben altro… Il brano è tratto dall’ Etica Nicomachea, una raccolta di appunti di Aristotele, la sua opera più importante, che può essere considerata il primo trattato sull’etica. L’Etica Nicomachea fu scritta in più di dieci anni.

Altra giornata intensa allo Scientifico dove i maturandi hanno dovuto affrontare matematica, trovandosi a scegliere tra due problemi: uno riguardante il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle; il secondo sullo “studio di una funzione”. Ma come tradizione comanda, anche quest’anno per i ragazzi sembra che sia stata davvero dura, visto che a 5 ore dall’inizio della prova nessuno ha osato uscire da scuola.

Al liceo delle Scienze umane è uscita la traccia: “Diritti umani e principi democratici”. Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da “Antropologia culturale” e di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.

Articoli correlati

Il maltempo non dà tregua: Sud Salento in ginocchio e tornado lungo lo Ionio

Redazione

Cane legato all’auto e ucciso, cresce l’indignazione

Redazione

Ragazzino napoletano bullizzato si confida su Instagram: salvato da una coetanea di Taranto

Redazione

Turismo, Salomone: non riapriamo velocemente rischiando di dover poi chiudere

Redazione

Carenza lavoratori Ata, allarme dello Snals: “Scuole in grave difficoltà”

Redazione

Crisi industria – Brindisi pronta per lo sciopero generale!

Mimmo Consales