Attualità

Maturità 2018: clonazione, Moro e Costituzione. Previsioni tracce rispettate

LECCE- Tempo di maturità per oltre 15mila studenti delle tre province salentine. La prima prova, quella di italiano, ha visto confermate quasi tutte le previsioni della vigilia. “E’ andata bene”, dicono i primi studenti usciti dal Palmieri, poco dopo le 12.15.

Tra le tracce i ragazzi hanno ritrovato infatti un brano sulle persecuzioni razziali tratto da un libro di Giorgio Bassani; per il tema storico invece occhi puntati sulla cooperazione internazionale con Alcide De Gasperi e Aldo Moro. E poi ancora il principio dell’uguaglianza nella Carta Costituzionale. Per il saggio o articolo di giornale, proposto invece “I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura” che tra i testi include una poesia di Alda Merini per il componimento artistico-letterario; masse e propaganda per quello storico-politico (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli) e il dibattito bioetico sulla clonazione per il tecnico-scientifico (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it) e la creatività e la dote d’immaginare, come risultato di talento e caso, per quello socio-economico.

Diverse tracce e argomenti che tutto sommato hanno regalato agli studenti una prima prova tranquilla ma che già li proietta verso la seconda, che probabilmente sarà un po’ più difficile.

Articoli correlati

Mercato di Piazza Libertini, lo sconforto dei commercianti

Redazione

Poggiardo, l’opposizione: “Scuola fatiscente”. Il sindaco: “Massimo impegno, accuse ingiuste”

Redazione

Facoltà Medicina, Delli Noci: “Giornata storica, nostro dovere garantire una formazione sempre più completa”

Redazione

#73041 in campo a tutela dell’ambiente: “Si attivino le fototrappole a Carmiano”

Redazione

Bruzzone: è come se De Marco “spiasse” Eleonora e Daniele e vivesse del loro riflesso

Redazione

Al Dea donati panettoni che i pazienti covid potranno inviare ai propri cari

Redazione