Cronaca

Magistrati coinvoloti in fatti di cronaca. Donadei: “Fiducia nella giustizia, ma servono nuove regole”

LECCE – Esprimendo massima fiducia nella giustizia, il presidente della Camera civile salentina Salvatore Donadei interviene sui recenti fatti di cronaca giudiziaria nazionale e locale che hanno interessato magistrati togati, magistrati onorari ed avvocati.

“Forse è il momento -dice- di interrogarsi se le numerose regole, le numerose riforme che hanno interessato i codici deontologici degli avvocati e degli altri professionisti, se le regole che attengono alle incompatibilità dei magistrati e per ultimo il decreto in tema di Incarichi giudiziari preclusi a professionisti e collaboratori che hanno rapporti familiari, personali e di frequentazione abituale con i magistrati, D.lgs 54/2018 in vigore dal 25 giugno, siano sufficienti a prevenire quelle condotte di chi non rispetta o aggira quelle norme.

Anche il delicato e controverso tema degli incarichi ai consulenti tecnici potrebbe trovare finalmente una soluzione e rispettare un criterio di vera turnazione. La Fiducia nella Giustizia e nei suoi operatori resiste e resisterà sino a quando questa porrà in evidenza i propri difetti ed i propri pregi, con dignità, decoro, onore e col massimo rispetto della Legge”.

Articoli correlati

Consorzi di bonifica la rivolta: “Sospendere gli avvisi di pagamento”

Redazione

Sfilano in processione i senzatetto della città

Redazione

Accorpamento Tribunali, “coinvolgere il territorio”

Redazione

Grattino scaduto, il regolamento delle sanzioni affidato alla Commissione

Redazione

Gli sequestrano l’ape e non sa come vivere: gara di solidarietà per Massimo

Redazione

Violenza e stalking: un arresto e un divieto di avvicinamento alla vittima

Redazione