AttualitàEconomia

Il 2 giugno nel borgo di Acaya: “ABC Olio: tra passato e futuro”

LECCE – Un evento dedicato alla cultura millenaria dell’ulivo, alla storia e al futuro del prodotto principe della Puglia,  protagonista indiscusso dell’iniziativa che si terrà il 2 giugno nella splendida cornice del borgo di Acaya. Mostre, videoproiezioni, workshop. Contest ed itinerari con il meglio degli Evo e dei prodotti della regione, tutti da gustare.

Acaya non è stata scelta a caso, la città fortificata, annoverata tra i borghi Autentici d’Italia, nel cuore del Salento, terra di ulivi millenari a vocazione olivicola.

L’evento offrirà un ricco programma di iniziative dedicate ai turisti, visitatori ed appassionati di gastronomia che annualmente visitano la zona in occasione della festa della Repubblica.

Nelle sale del Castello un  workshop di formazione riservato ai produttori e operatori del settore. Un momento di dibattito sulla storia ed il futuro dell’extravergine, con autorevoli relatori di profilo internazionale. La mostra “roca nel Mediterraneo. L’età del Bronzo e del ferro a cura di Oronzina Malecore e Luigi Coluccia, un affascinante itinerario alla scoperta di uno dei siti più importanti dell’Italia protostorica; la proiezione del film-documentario “ABC Olio: La storia e la geografia del viaggio” e poi il gioco dei sensi, una degustazione “cieca”, alla ricerca delle caratteristiche che differenzianoogni extravergine.

In piazza l’expo per degustare gli extravergine e i prodotti tipici dei soci di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia. Al mercato parteciperanno anche alcuni artigiani del gusto e il movimento Tuirismo del Vino Puglia

Articoli correlati

E’ Fatima Baig la nuova sindaca dei ragazzi

Redazione

Finalmente San Cataldo ha un bancomat, ma grazie ad un ristoratore

Redazione

Zona industriale: problematiche Lezzi e risposte da Asi

Redazione

“Play Bpp”, la banca “apre” ai giovani

Redazione

Serravezza parte per Roma: se proprio dovessimo subire Tap, che si abbattano Ilva e Cerano

Redazione

“A scuola con Emmanuel”: l’esperienza dei volontari incontra gli studenti

Redazione