Ambiente

Raccolta differenziata, spuntano i vigili urbani in borghese: 20 multe in poche ore

LECCE- Vigili urbani in borghese multano i cittadini indisciplinati, che ancora conferiscono rifiuti misti nei cassonetti della raccolta differenziata. Sono venti le multe elevate nelle scorse ore a Lecce.

In mattinata, infatti, unità della Sezione Ambiente della Polizia Locale hanno pattugliato in abiti civili Via Orvieto, strada per la quale negli ultimi giorni erano pervenute numerose segnalazioni a mezzo mail al Comando leccese. Sul posto sono stati verbalizzati sette residenti colti in flagranza, tra l’altro anche in orari diversi da quelli consentiti dall’Ordinanza Dirigenziale del 2015. I bustoni neri contenenti rifiuti miscelati sono stati aperti sul momento per la verifica del tipo di frazione conferita. Non una cosa da poco: ciò provoca il mancato ritiro dei sacchetti da parte dell’azienda di raccolta e rende inevitabile un successivo intervento di recupero con spese extra a carico di tutti.

Il personale in servizio ha provveduto inoltre all’ apertura dei bustoni già presenti in loco, abbandonati accanto ai bidoni della raccolta. Dall’analisi del rifiuto contenuto sono emersi evidenti elementi di riconducibilità ai responsabili ai quali sarà notificato il relativo verbale di violazione amministrativa. Fatta eccezione per 2 attività commerciali, i trasgressori risultano cittadini residenti nella stessa Via Orvieto o vie attigue.

Stessi controlli sono avvenuti nella marina di San Cataldo in Via Amalfi con ritrovamento di elementi di riconducibilità. È il frutto dell’intensificazione dei controlli, a cui si aggiungono le fototrappole e l’incrocio banche dati da parte dell’Ufficio tributi per il recupero dell’evasione.

Articoli correlati

Tap, via libera da Roma: nessuna nuova VIA. Procedono i lavori in mare

Redazione

Venti distributori di metano: la decarbonizzazione secondo Snam. L’8 si torna a Roma

Redazione

Auto ibrida per il Comune: riduciamo gli sprechi

Redazione

Cava dell’Arpa ad Alezio: è sulla falda, no degli enti tecnici

Redazione

Bonifiche Ilva, firmato il “Protocollo di Legalità”

Redazione

Poseidon, scade il termine d’inizio lavori ma il governo non mette fuori gioco il gasdotto di Otranto

Redazione