AmbienteAttualità

Pesticidi, firma anche Nociglia. E tra i “disobbedienti” c’è l’organizzazione di Vandana Shiva

NOCIGLIA- Anche a Nociglia il sindaco Massimo Martella firmerà la stessa ordinanza di Nardò. Annuncia che il provvedimento sarà emanato lunedì, dopo aver aderito nei giorni scorsi al protocollo della Rete europea delle città libere da pesticidi: “i dati sanitari sono allarmanti – dice – e riteniamo sia inutile e pericoloso aderire a decisioni dettate da schizofrenia e mancanza di visione complessiva su agricoltura e ambiente”.

Il senatore della Lega Roberto Marti propone di avviare un tavolo tecnico, che coinvolga anche i rappresentanti del mondo agricolo. E non ha dubbi: «Il nuovo parlamento, su mia proposta, si preoccuperà tra i primissimi atti di cancellare il decreto che porta la firma del segretario reggente del Partito Democratico, Maurizio Martina, e che appare assolutamente dannoso e penalizzante per una terra già invasa da inquinamento e veleni».

Si allarga anche il fronte dei “disobbedienti”, formato da 95 associazioni e aziende salentine e 23 realtà nazionali. L’ultima adesione è giunta da Navdanya International, organizzazione mondiale che da trent’anni è impegnata a contrastare il potere delle grandi multinazionali e a difendere la sovranità alimentare attraverso la promozione dell’agroecologia. Non una realtà qualunque: è presieduta dalla nota attivista indiana Vandana Shiva.

 

Articoli correlati

Fridays for future: il corteo invoca una Lecce più green

Redazione

Le Tavole di San Giuseppe, torna la tradizione con un auspicio: il riconoscimento Unesco

Redazione

Anche Vladimir Luxuria è No Tap, su Fb: “Le trivelle ficcatele altrove”

Redazione

Scade il contratto con Ryanair, la Regione si sfila e affida ad Aeroporti di Puglia le contrattazioni

Redazione

Ilva: udienza tribunale fallimentare Milano, 17.462 richieste

Redazione

Criticità Pronto Soccorso “Fazzi”, Pagliaro e Lopalco: “Urge riorganizzazione”

Redazione