AttualitàCultura

Lungo il sentiero di don Tonino: in cammino i costruttori di pace

ALESSANO- Quando in migliaia attraversano i piccoli borghi del Capo di Leuca, l’atmosfera si fa colore, canto, arcobaleno. 17 chilometri in cammino, da Alessano a Leuca, lungo i tratturi che venivano battuti dai pellegrini, ma soprattutto lungo i sentieri di una terra “arca di pace”, nel nome di don Tonino Bello.

E’ un’eco che non si spegne quella lanciata venerdì mattina dalla marcia degli studenti giunti da ogni parte della provincia di Lecce e molti anche da quella di Bari. La prima marcia della pace è partita dal cimitero di Alessano, dalla tomba del vescovo scalzo, rimasto sempre don, per farsi piccolo, diceva lui, e stare sempre accanto agli ultimi.

Pace, solidarietà, integrazione, nonviolenza: “Scuole in cammino con Don Tonino” è il progetto nato dalla sinergia tra l’Assessorato all’Istruzione e al Diritto allo Studio della Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale in occasione del 25° anniversario della sua morte.

La marcia come uno dei passi più significativi, affiancata anche dal concorso “La carezza per Don Tonino Bello”, un incontro formativo/informativo sulla vita e sul pensiero di Don Tonino, laboratori di musica e didattici assieme alle associazioni di volontariato, fino all’evento conclusivo del 25 maggio a Molfetta.

La rete delle scuole intitolate al vescovo alessanese o portatrici del suo messaggio è stata il motore della marcia, giunta, dopo quattro ore, ai piedi del santuario de Finibus Terrae. Il cordone degli istituti, coordinati dall’Iiss Salvemini di Alessano, comprende anche l’Ic don Tonino Bello di Bitonto; l’Iiss Mons. Bello di Molfetta; Ic Falcone di Copertino; Iiss don Tonino Bello di Tricase; l’Iiss omonimo di Copertino; Ii cd prof.arc.Caputi di Bisceglie; 1° C.D. Oberdan di Andria; 1° POLO Plesso D. T. Bello di Taurisano. I valori di don Tonino continuano a camminare, ancora, con le gambe dei giovani.

 

Nb. Lo speciale sulla marcia della pace andrà in onda su Telerama martedì 8 maggio alle ore 20

 

Articoli correlati

Torna l’ora legale: lancette in avanti di un’ora

Redazione

Ex ILVA, al via lo sciopero: garanzie vere per lavoratori e ambiente

Redazione

Caso Orlandi, nuove analisi condotte dal Cedad Unisalento

Redazione

Presto un nuovo autovelox sulla Lecce – Brindisi all’altezza di Trepuzzi

Redazione

Schiamazzi e lamentele: intensificati controlli davanti alla stazione

Redazione

Addio a Elsa Roselli madre del dottor Antonio Quarta

Redazione